Le condizioni della 18enne ricoverata al Policlinico San Martino di Genova per una trombosi del seno cavernoso, dopo avere ricevuto volontariamente la prima dose del vaccino di AstraZeneca lo scorso 25 maggio, sono gravi ma stabili.

Lo ha comunicato, in una nota, la direzione del policlinico genovese. La giovane ieri è stata sottoposta ad un intervento di neuroradiologia interventistica per rimuovere meccanicamente il trombo è terminato e ad un altro intervento volto a detendere la pressione intracranica derivante dall’emorragia. È stata, inoltre, attivata la procedura di segnalazione ai fini della farmacovigilanza, nella quale sono stati indicati anche i farmaci assunti dopo la vaccinazione.

La ragazza, come scritto poco su, si è sentita male dopo aver ericevuto la prima dose del vaccino di AstraZeneca il 25 maggio scorso.

Il 3 giugno la giovane si è recata al pronto soccorso accusando cefalea e fotofobia. È stata sottoposta ad esami: tac cerebrale ed esame neurologico entrambi negativi. Era stata dimessa con la raccomandazione di ripetere gli esami ematici dopo 15 giorni.

Il 5 giugno è ritornata in Pronto Soccorso con deficit motori ad un emi-lato. Sottoposta a Tac cerebrale con esito emorragico, è stata immediatamente trasferita alla Neurochirurgia del San Martino, dove è stata sottoposta a due interventi chirurgici.