• Dal 1° febbraio parte la lotteria degli scontrini.
  • La prima estrazione è fissata per giovedì 11 maggio.
  • Ci sarà anche un’estrazione mensile e una annuale.

Lunedì prossimo, 1° febbraio, avrà inizio la lotteria degli scontrini: gli acquisti di beni e servizi di almeno 1 euro, pagati con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi, potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione.

I PREMI DELLA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

La prima estrazione è fissata per giovedì 11 maggio con premi da 100mila euro a 10 acquirenti e premi da 20mila euro a 10 esercenti a fronte degli scontrini trasmessi e registrati al Sistema lottera dal 1° al 28 febbraio. Lo ha reso noto un comunicato di Mef, Adm, Agenzia delle Entrate e Sogei.

Dal mese di giugno, invece, si aggiungeranno anche le estrazioni settimanali che distribuiranno 15 premi da 25mila euro per chi compra e 15 premi da 5mila euro per chi vende.

A inizio del prossimo anno, invece, si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente.

CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Possono partecipare alla lotteria degli scontrini tutte le persone maggiorenni residenti in Italia che, fuori dall’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione, acquistano, pagando con mezzi elettronici, beni o servizi per almeno 1 euro di spesa presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.

COME PARTECIPARE ALLA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Per partecipare è sufficiente mostrare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto. Si tratta di un codice a barre e alfanumerico che si può ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it).

COME FUNZIONA LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Se l’importo della spesa è almeno pari a 1 euro e il pagamento avviene tramite mezzi elettronici (carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata), lo scontrino elettronico che l’esercente invia telematicamente produrrà un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro.

Successivamente all’estrazione dei biglietti vincenti, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli risalirà dal codice lotteria associato al biglietto estratto sia al codice fiscale dell’acquirente sia alla partita Iva dell’esercente.

Non possono partecipare alla lotteria gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Le vincite sono comunicate tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comunicato nell’area riservata del Portale lotteria e in assenza di Pec la comunicazione viene inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

La comunicazione segnalerà l’obbligo di recarsi, entro novanta giorni, presso l’ufficio dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Il premio arriverà direttamente tramite bonifico bancario o postale.