In arrivo un anticiclone africano che porterà temperature in forte aumento e un po’ di pulviscolo sahariano nei cieli. Di conseguenza, nei prossimi giorni, il gran caldo arriverà su gran parte dell’Europa, inclusa l’Italia.

Questa è la previsione di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, che annuncia come dal weekend l’anticiclone conquisterà anche l’Italia, anche se da martedì dovrebbero tornare i temporali. Una configurazione rara, ma che sta diventando sempre più frequente con i cambiamenti climatici in atto.

In Italia il caldo anomalo si farà sentire soprattutto tra il weekend e lunedì con picchi di 30°C anche nei fondovalle alpini: tutta la fascia alpina vivrà una fase tipica di luglio con lo zero termico fino a 4200 metri (il record estivo è di circa 5200 metri). Un quadro di caldo anomalo, da piena ondata di calore ad inizio aprile che, afferma Sanò, “non lascia presagire niente di buono per la prossima estate: solo nelle prossime ore avremo ancora la possibilità di locale pioviggine in Liguria e da domenica sera aumenteranno le velature ‘sabbiose’ verso il Nord-Ovest. Per il resto avremo tempo bello e temperature più calde nei fondovalle alpini e lontano dal mare. Vivremo dunque, da Nord a Sud, il primo weekend d’estate ad inizio aprile”.

Le previsioni

Venerdì 5. Al nord: a tratti nuvoloso, locali foschie, più nubi in Liguria. Al centro: soleggiato e mite; 28°C in Sardegna. Al sud: bel tempo; 27°C in Sicilia.

Sabato 6. Al nord: quasi estate; clima molto mite con picchi di 26-28°C. Al centro: soleggiato e caldo per il periodo; 28-29°C in Sardegna. Al sud: bel tempo e caldo con punte di 28°C.

Domenica 7. Al nord: estate; clima caldo per il periodo con 26-30°C. Al centro: soleggiato e caldo per il periodo; 28-30°C in Sardegna. Al sud: bel tempo e caldo con punte di 30°C. Tendenza: sempre sole e caldo lunedì, da martedì ciclone con grandine e temporali.