L’anticiclone nordafricano Nerone si prepara a invadere l’Italia con un’ondata di caldo eccezionale. Ciò che finora è stato vissuto come un caldo soffocante è solo un preludio a temperature ancora più torride, in arrivo nel prossimo fine settimana.

Caldo Eccezionale in Arrivo

Antonio Sanò, il fondatore del sito iLMeteo.it, conferma che la situazione sarà “eccezionale”. L’ondata di calore, proveniente dal Marocco, raggiungerà l’Italia concentrando la sua massima potenza sul Centro-Nord del Paese. Il fenomeno del caldo, soprannominato Nerone, si intensificherà nel corso del weekend portando un aumento ulteriore delle temperature, stimato tra 3 e 4 gradi.

Aumento delle Temperature nei Centri Urbani

Le città italiane risentiranno notevolmente dell’aumento termico. Ad esempio, a Firenze si prevede il passaggio dai 37°C attuali ai 40°C tra domenica e lunedì. Milano subirà un balzo da 34 a 38°C, mentre Roma vedrà un aumento da 33 a 37°C. Se questa proiezione si confermerà, ciò porterà temperature record e una situazione straordinaria: il dato dello zero termico, previsto a 5200 metri tra domenica e lunedì, sarà particolarmente sorprendente, specialmente sulle Alpi occidentali.

Impatti Sulle Alpi e Ghiacciai

Questa situazione eccezionale solleva preoccupazioni per l’ambiente alpino. Anche il Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa, con i suoi 4809 metri, sarà interessato da questo caldo straordinario. I ghiacciai alpini potrebbero sciogliersi ulteriormente, portando con sé un rischio sottile ma reale: le elevate temperature potrebbero causare crolli di pareti e frane improvvise in alta montagna, minacciando soprattutto le zone dove la fusione del ghiaccio potrebbe creare accumuli d’acqua.

I bollini

La situazione richiede una massima attenzione e preparazione. Le città italiane si preparano ad affrontare le ondate di calore, con cinque città a livello di allerta “bollino rosso“: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia. Altre città, come Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Verona, sono in allerta “arancione“.

Articoli correlati