Anche in Italia è arrivata Centaurus, ovvero la BA 275, la sottovariante di Omicron 2.

Matteo Bassetti, il noto infettivologo genovese, ha spiegato che “dai dati in nostro possesso al momento sembra non causare la malattia grave, inoltre i vaccini, anche quelli non aggiornati, sono in grado di dare copertura per le forme di infezione più importante. Se prenderà il sopravvento potremmo assistere a una fiammata di contagi per settembre – ottobre ma non dobbiamo allarmarci. Tutto sarà meno grave se non perdiamo tempo e procediamo con la campagna vaccinale”.

Il direttore della clinica San Martino di Genova, a proposito della vaccinazione, all’Ansa ha spiegato: “La campagna per la quarta dose non è decollata in ogni caso Centaurus non mi preoccupa ma dobbiamo dire ‘attenzione’: con omicron 4 e 5 la popolazione era coperta dai vaccini. In questo caso se prende piede la sotto variante avremo persone che hanno fatto la terza dose un anno prima”.

Primo agosto senza restrizioni

Infine, da oggi, primo agosto, niente restrizioni: “era inevitabile e anche giusto – ha detto Bassetti – È cosi in tutto il mondo. Non dobbiamo ragionare per restrizioni ma per raccomandazioni. Bisogna dire alle persone fragili e agli anziani di vaccinarsi, e usare i dispositivi di sicurezza. Non bisogna dire ‘quando’ mettere la mascherina ma iniziare a dire a ‘chi’: ovvero raccomodarle a certe categorie di persone in base alle situazioni”.

Articoli correlati