• La Corea del Nord non ha mai ammesso neanche un caso di Covid-19.
  • Kim Jong Un, però, ha ordinato 1,99 milioni di dosi di vaccino.
  • Sarà distribuito in quel Paese il vaccino di AstraZeneca.

Kim Jong Un, dittatore della Corea del Nord, continua a sostenere che nessuno dei coreani è stato colpito dal Covid-19. Tuttavia, ha ordinato 1,99 milioni di dosi di vacccino, come riportato dalla Vaccine Alliance (GAVI).

Tuttavia, se il leader vuole vaccinare l’intera popolazione, stimata in 25 milioni, quelle dosi non sono sufficienti.

Nel gennaio del 2020, ricordiamo, la Corea del Nord fu il primo Paese a chiudere i propri confini perché i propri vicini – la Cina e la Corea de Sud – stavano già affrontanto un incremento dei casi di Covid-19.

Ora, per aiutare nella lotta contro il coronavirus, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e GAVI, nellle ultime settimane, hanno messo in piedi il dispositivo Covax che ha l’obiettivo di garantire la condivisione dei vaccini anti Covid-19.

Ebbene, si è appreso che la Corea del Nord è nella lista dei primi beneficiari di questo sistema: Pyongyang dovrebbe ricevere 1,99 milioni di dosi del vaccino di AstraZeneca.

Infine, si tratta della prima volta dall’indipendenza del Paese, avvenuta nel 1948, in cui un leader della Corea del Nord chiede un aiuto internazionale.

Articoli correlati