Non bastava l’aumento del numero dei contagi da Covid-19 in tutto il mondo a causa della variante Omicron del coronavirus. Ieri, 8 gennaio 2022, è stata data la notizia della scoperta di una nuova variante che, potenzialmente, potrebbe preoccupare.

Sì, perché le autorità sanitarie di Cipro hanno rivelato un’anomalia in 25 persone contagiate: una combinazione delle varianti Delta e Omicron, già ribattezzata Deltacron. Questo ceppo è stato riscontrato da un gruppo di ricercatori scientifici del laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare dell’Università di Cipro.

Leondios Kostrikis, capo del gruppo scientifico dell’università, a SignaTV ha comunicato i risultati scientifici e ha detto: “Attualmente, ci sono co-infezioni di omicron e delta. Abbiamo trovato una variante che è una combinazione di entrambi”.

E ancora: “Abbiamo trovato un numero significativo di mutazioni, che in precedenza erano state trovate solo nei casi di Omicron, diverso dalle altre varianti perché ne contiene 30. 10 di queste sono state identificate nei campioni prelevati a Cipro”, ha proseguito Kostrikis, durante una conferenza stampa, riferendosi a una delle attuali preoccupazioni dell’omicron: le sue molteplici mutazioni che rendono la variante molto contagiosa.

Tra le 25 persone attualmente affette dalla malattia con questa variante, 11 sono ricoverate negli ospedali del Paese, tuttavia non sono stati rilevati dettagli sulla letalità di questa nuova variante. “La frequenza delle mutazioni era maggiore tra i ricoverati e questo potrebbe significare che esiste una correlazione tra deltacron e ricoveri”, ha affermato lo scienziato Kostrikis.

“Vedremo in futuro se questa variante sia più patologica o contagiosa e quanto sarà diffusiva”, ha evidenziato Kostrikis, riferendosi al predominio che attualmente ha Omicron, che sta causando a Cipro restrizioni alle frontiere, voli cancellati e crociere annullate.