• FDA: «Il vaccino anti Covid-19 di Moderna è efficace e sicuro».
  • L’efficacia del vaccino di Moderna è del 94,1%.
  • Si apre così la strada al via all’autorizzazione all’uso di emergenza del farmaco.

La Food and Drug Administration (FDA, l’ente che negli USA si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici) ha rilasciato oggi, martedì 16 dicembre, un’analisi dettagliata del vaccino anti Covid-19 di Moderna.

Il documento della FDA è stato reso noto due giorni prima che un gruppo di esperti si riunirà per consigliare all’agenzia se concedere o meno l’autorizzazione all’uso di emergenza del vaccino (EUA).

L’analisi ha rilevato che il vaccino di Moderna ha un «profilo di sicurezza favorevole» e che «non sono stati identificati problemi di sicurezza specifici che precluderebbero l’emissione di una EUA».

Rare le reazioni negative alla somministrazione. Gli effetti collaterali sono comuni: dolore al sito di iniezione, affaticamento e mal di testa. Gli stessi che possono esserci con un normale vaccino anti-influenzale.

L’analisi dell’agenzia ha anche ribadito l’efficacia del vaccino. È complessivamente del 94%, valutata almeno due settimane dopo la seconda dose del farmaco. Ad interim, invece, l’analisi aveva restituito come valore il 95%. Da sottolineare che le dosi di vaccino sono state somministrate a 28 giorni di distanza.

Secondo l’analisi della FDA, infine, il vaccino è meno efficace nelle persone anziane. Infatti, per le persone di età compresa tra i 18 e meno di 65 anni, l’efficacia è del 96% rispetto all’86% per le persone di età pari o superiore ai 65 anni.

Articoli correlati