Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, parlando all’hotel Parco dei Principi, sede del comitato elettorale del partito, consapevole del successo, ha affermato: ” Ringrazio Matteo Salvini, Silvio Berlusconi, Maurizio Lupi e tutta la coalizione di centrodestra perché nessuno si è risparmiato in questa campagna elettorale. Tutti quanti abbiamo davvero dato il massimo per arrivare a questo risultato”.

Meloni ha aggiunto: “Voglio ringraziare la mia famiglia. Andrea, mia figlia, mia sorella, mia madre. Tutti quelli per i quali io ci sono stata meno di quanto loro ci fossero per me. Ringrazio il mio staff, perché se non hai persone che ti vogliono bene veramente certe cose non le riesci a fare”.

Per la leader di FDI, “gli italiani hanno scelto un Governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia. Se saremo chiamati a governare lo faremo per tutti gli italiani”.

Il centrodestra ha, quindi, vinto, elezioni politiche. La coalizione guidata da Fratelli d’Italia incassa il 44% dei consensi, con Fratelli d’Italia oltre il 26%. Deludente il risultato della Lega che resta sotto il 10%, tallonata a poca distanza da Forza Italia, intorno all’8%. Buono il risultato del Movimento Cinque Stelle, protagonista di una rimonta, che raccoglie il 15% e sfonda al Sud, soprattutto in Campania e nella Sicilia occidentale. Tiene il terzo polo. Il Centrosinistra si ferma invece al 26%, con il Partito Democratico di poco sotto il 20%.

Marine Le Pen, leader del Rassemblement National, su Twitter ha scritto: “Il popolo italiano ha deciso di prendere in mano il proprio destino eleggendo un governo patriottico e sovranista. Complimenti a Giorgia Meloni e Matteo Salvini per aver resistito alle minacce di un’Unione Europea antidemocratica e arrogante ottenendo questa grande vittoria”.

Articoli correlati