Fabrizio Pregliasco, virologo, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, ha affermato che “prima o poi Omicron ce lo prenderemo tutti, è un disastro, perché il virus sfugge” e colpisce “anche chi è guarito e anche i vaccinati”.

“È vero che Omicron crea situazioni meno pesanti ma c’è il rischio di incremento ulteriore nel numero dei casi, che sono sottostimati, saranno circa 100mila al giorno secondo me”, ha aggiunto l’esperto.

Quanti sono i positivi in Italia? “Quelli certificati sono almeno 600mila – ha risposto il medico – ma in realtà saranno il doppio, più di un milione”.

Pregliasco ha spiegato che “il Covid non si è affatto raffreddorizzato, Omicron è ben altro che un raffreddore. Mi aspetto il picco di Omicron 5 a fine luglio, e poi in autunno una nuova variante, per la quale dovrebbe esserci il vaccino adatto”. Al mare va portata la mascherina? “Sì, la mascherina va portata in spiaggia allo stesso modo di come portiamo gli occhiali da sole”.

Ieri, domenica 26 giugno, in Italia, i nuovi casi sono stati 48.456 in 24 ore e i decessi 44. La regione con il maggior numero di nuovi casi nelle ultime 24 ore è stata la Lombardia (6.941) seguita da Lazio (6.693), Campania (5.458) ed Emilia-Romagna (4.487).

Articoli correlati