“Il vaccino per la popolazione pediatrica è un’opportunità. L’aspetto più importante è la protezione del bambino o della bambina che si vaccina. Sappiamo che ogni 10mila bambini contagiati, 65 vanno in ospedale e purtroppo uno di loro muore. Io non ci penserei due volte a vaccinare mio figlio sapendo che c’è una possibilità su 10mila che mio figlio possa morire di Covid”.

Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ai microfoni de L’Italia s’è desta su Radio Cusano Campus.

“Dall’altra parte tu hai il vaccino il cui rischio è estremamente più basso. Oltre alla morte e alla guarigione – ha ricordato il sottosegretario – in mezzo c’è il Long covid che secondo alcuni studi può riguardare il 10-12% dei bambini. A maggior ragione adesso che sta arrivando una variante che è molto più diffusiva, non si sa se più pericolosa o meno, ma aspettare non è una buona strategia”. “Abbiamo una quarta ondata in corso – ha sottolineato Sileri – che verrà rinforzata dalla variante Omicron e i casi aumenteranno di molto”. Ad ogni modo, ha chiarito Sileri “il vaccino non è obbligatorio per questa fascia d’età, così come non sarà obbligatorio il Green pass”.

“Dittatura sanitaria? Il vero dittatore è il coronavirus”

Sileri ha ricordato che “l’Italia ha una situazione migliore rispetto a quella di altri Paesi d’Europa. I casi salgono e continueranno a salire, la variante Omicron si diffonderà, pensare di poterla bloccare è impossibile, il nostro compito è cercarne di rallentarne il più possibile la diffusione del nostro Paese”.

“Questa variante purtroppo coincide con le festività come purtroppo anche quella dell’anno scorso, il tampone in entrata è una garanzia, dunque è giusto averlo messo – ha aggiunto Sileri – Si parla tanto di dittatura sanitaria, ma il vero dittatore è il virus. Ognuno fa le sue strategie, bisogna copiare quelle migliori, una delle strategie migliori negli ultimi 4 mesi è quella dell’Italia e gli altri Paesi ci stanno copiando. La Gran Bretagna ora è invasa dalla variante Omicron, ciò che accadrà lì sarà per noi una lezione per attuare altre misure contro l’unico vero dittatore che è il virus”.

Articoli correlati