“La prima giornata del Vinitaly è stata un esordio straordinario per le aziende siciliane ed un riconoscimento dei successi del nostro vino.”

Lo dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

“ Una festa di colori e sapori, premiata dalla presenza di migliaia di visitatori che sono la dimostrazione che alla Sicilia del lamento e della rassegnazione si contrappone una Sicilia vivace, produttiva e che testimonia l’essenza straordinaria della nostra terra.”

“È stato un onore accogliere stamattina il Presidente della Repubblica che ha deciso di venire a visitare il nostro padiglione – conclude Cracolici. Un riconoscimento dei successi del vino siciliano tra le eccellenze della Repubblica.”

Durante la visita, Mattarella ha ricevuto in dono dall’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici una bottiglia storica che risale al 1941. Si tratta di una Riserva Storica Florio, che fu salvata dai bombardamenti che colpirono le cantine.

Olio IGP, vino ed itinerari UNESCO, enologia ed archeologia, ma soprattutto vino, narrazione e bellezza con un ospite d’eccezione: il fondatore di Eataly Oscar Farinetti. Un programma ricco di eventi quello di oggi al padiglione della Regione Siciliana al Vinitaly di Verona.

Produttori e rappresentanti istituzionali si confronteranno su strategie mirate per promuovere con una visione comune le eccellenze enogastronomiche, ambientali e culturali del territorio siciliano. Grande attesa per il dibattito che vedrà tra i protagonisti l’Assessore all’Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea Antonello Cracolici e Oscar Farinetti. L’iniziativa, prevista alle 13 e 15, sarà moderata dal direttore di Cronache di Gusto Fabrizio Carrera e svilupperà il tema del racconto del vino e delle identità siciliane come strumento principale per promuovere le eccellenze dell’ Isola nei mercati globali.

Di Seguito il programma completo della giornata di oggi.

10.30-11.30 IGP Sicilia OEVO: opportunità di qualificazione della filiera olearia in Sicilia.
Antonello Cracolici – Assessore regionale all’Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Michela Giuffrida – Parlamentare Europeo e componente della commissione agricoltura, Rosaria Barresi – Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura, Lucio Monte – Direttore Irvo, Maurizio Lunetta – Presidente Comitato Promotore IGP Sicilia, Manfredi Barbera – produttore. Modera Mario Barresi – giornalista La Sicilia.

13.15-14.15 L’Italia, la Sicilia e il vino: tra narrazione e bellezza con Antonello Cracolici – Assessore regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea e Oscar Farinetti. Modererà Maurizio Carrera – direttore Cronache di Giusto.

14. 45-15.45 L’enologia incontra l’archeologia: itinerari culturali subacquei in Sicilia
Antonello Cracolici – Assessore Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Pietro Sciortino – Capo Gabinetto Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana, Lucio Monte Direttore IRVO, Sebastiano Tusa – Soprintendente del Mare Regione Sicilia, Donatella Bianchi Giornalista Rai, modera Mario Barresi – giornalista La Sicilia.

Paesaggi e agricoltura, Patrimonio Unesco scenari e strategie a confronto. Da cinque terre a Pantelleria fra terrazze e vigneti.
Interverranno Antonello Cracolici Assessore Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Edoardo Rixi – Assessore Politiche Agricole Regione Liguria, Luca Bianchi – Capo Dipartimento Ministero Politiche Agricole , Masimiliano Altelli – Capo Segreteria Tecnica Ministero dell’Ambiente, Pierluigi Petrillo – Capo Delegazione Siti UNESCO Ministero Politiche Agricole, Patrizio Scalpellini – Direttore Parco Nazionale Cinque Terre, Mario Agnoletti – Coordinatore Osservatorio del Paesaggio Ministero Politiche Agricole, Salvatore G Gabriele – Sindaco di Pantelleria, Roberto Gaudio Presidente Crevim, modera Mario Barresi, giornalista La Sicilia.
Presentazione concorso enologico, “Mondial des Vins Extremes” interverrà Roberto Gaudio Presidente Cervim.

Presentazione del progetto “Vucciria”. Interverranno Antonello Cracolici, Alberto Di Girolamo – Sindaco di Marsala, Rossano Tlezzi, Luca Bianchi – Capo Dipartimento Ministero Politiche Agricole, Egidio Bianchi – Enoteca Italiana di Siena, Salvatore Parlato – Commissione Crea

Articoli correlati