L’anticiclone garantisce una giornata stabile e soleggiata sulla Sicilia, con al più qualche banco di nubi basse nello Stretto e Messinese tirrenico tra la notte e il primo mattino.

Da segnalare ancora qualche isolato annuvolamento nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi siculi centro meridionali.

Temperature in moderata diminuzione nelle aree interne e lungo la fascia ionica, stazionarie o in lieve rialzo lungo i litorali tirrenici; caldo pienamente estivo con massime fino ai 34-35°C nell’entroterra siciliano.

Venti in rotazione e rinforzo dai quadranti nordorientali nelle regioni peninsulari, a prevalente regime di brezza in Sicilia. Tirreno poco mosso sotto costa, mosso a largo; Canale di Sicilia poco mosso; Ionio da mosso a molto mosso.

Nel corso dei prossimi giorni l’anticiclone afro-mediterraneo si rinforzerà ulteriormente sulla regione dando il via a una fase di tempo stabile e ben soleggiato con temperature in nuovo rialzo da metà della prossima settimana.
Refoli settentrionali favoriranno, tuttavia, tra venerdì e sabato ancora qualche disturbo su interne sicule e dorsale campana.