Sono Rosario Palazzolo di “Runner’s World Italia” e Omar Menolascina, collaboratore della Gazzetta del Sud e responsabile della testata giornalistica on line di settore messinadicorsa.it, i vincitori del premio giornalistico Ypsigro, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione e curato da Tommaso Raimondo, socio del “Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese”.

Un riconoscimento, che si è posto negli anni l’obiettivo di avvicinare non solo il Giro al mondo del giornalismo, ma anche la storia di Castelbuono e le sue bellezze monumentali e paesaggistiche. La consegna dei premi avverrà questa sera, nel corso della cerimonia di presentazione dei top runner, prevista a piazza Margherita, a partire dalle ore 21.

Il premio in ricordo di Cristiana Matano (scomparsa prematuramente tre anni fa) anima, insieme a Roberto Gueli, del premio Ypsigro, va alla cronista del Giornale di Sicilia Aurora Fiorenza. Ospiti dell’edizione numero 93 saranno: Massimo Magnani, direttore tecnico e organizzativo della nazionale azzurra di atletica leggera dal 2013 al 2016, è stato allenatore di Ruggero Pertile, Giacomo Leone e allena Daniele Meucci e Veronica Inglese. Alessio Punzi è dirigente e rappresenta in Italia la IAAF. il massimo organo mondiale dell’atletica; Franco Bragagna giornalista e telecronista sportivo, voce “catodica” dell’atletica leggera e del Giro Internazionale. Da telecronista, ha seguito 14 olimpiadi (tra estive e invernali) e 12 campionati del mondo di atletica leggera.
Domani giovedì 26 luglio ancora Castelbuono “ombelico del Mondo” con il 93° Giro podistico Internazionale, “A Cursa di Sant’Anna”, che prenderà il via alle ore 19 in punto.