Un aereo privato, con sette passeggeri a bordo, partito da Milano Malpensa e diretto a Malta, ha effettuato un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino dopo aver perso del carburante in volo.
A Punta Raisi è scattato così lo stato d’emergenza e l’aeroporto è stato chiuso per circa un’ora. Sono intervenuti i vigili del fuoco in pista per assistere all’atterraggio del velivolo. In pista è stato sversato del carburante.
La procedura, attivata per motivi di sicurezza, ha di fatto bloccato il traffico aereo: quattro voli sono stati dirottati in altri aeroporti siciliani prima della riapertura dello scalo palermitano.
I precedenti
gli atterraggi d’emergenza per i motivi più disparati non sono rari come potrebbe sembrare. L’ultimo è avvenuto a marzo quando un passeggero ha avuto un malore sul volo Palermo Begamo e il pilota ha deciso di atterrare a Pescara. L’aereo Ryanair era partito da poco più di un’ora dall’aeroporto Falcone Borsellino. Ma durante il volo verso Bergamo uno dei passeggeri si è sentito improvvisamente male. A quel punto il comandante ha chiesto l’autorizzazione per atterrare nello scalo più vicino. Così è stato deciso per la città abruzzese.
Ambulanza pronta in pista
L’uomo, già con problemi cardiaci, è stato immediatamente soccorso da un’ambulanza medicalizzata del 118. Il mezzo di soccorso attendeva in pista. L’uomo trasportato all’ospedale Santo Spirito di Pescara per ulteriori controlli medici. Una manovra provvidenziale per il passeggero che ha accusato il malore durante il volo. E’ stato lui stesso immediatamente ad informare il personale di bordo che ha potuto richiedere il cambio rotta.
Altro episodio simile qualche giorno prima
Qualche giorno prima si era registrato un altro malore in un volo sempre gestito da Ryanair. Un aereo proveniente da Venezia e diretto a Palermo è stato dirottato provvisoriamente a Napoli dopo che un passeggero ha avuto un malore. Il volo, operato dalla compagnia Ryanair, è partito dall’aeroporto della città lagunare alle 5:40. L’arrivo a Punta Raisi era previsto per le 7:20. Dopo il decollo, però, è scattata l’emergenza per la persona che ha avuto il malore all’interno dell’aereo. Il pilota ha così deciso di fare una deviazione verso Capodichino. L’aeromobile dopo è ripartito verso la Sicilia ed è atterrato al Falcone e Borsellino alle 8.
Il salvataggio eroico
Situazioni complesse del genere se ne sono registrate anche in passato. Nel 2021 sicuramente il caso più eclatante. Una donna di 60 anni, partita da Pescara e diretta a Palermo, salvata grazie ad un’equipe medica che viaggiava con lei nello stesso aereo Volotea. Era andata in arresto cardiaco e sono stati attimi di paura. A bordo intervennero un fisioterapista, un cardiochirurgo, un anestesista ed un chinesiologo. Furono procedure molto lunghe iniziate a metà del volo, e per questo anche molto delicate. I passeggeri lasciarono libera la parte posteriore del velivolo consentendo ai soccorritori di potere operare in sicurezza.
Gli aerei privati in transito da Malta
Un paio di anni fa il comandante di una Cesna 421 proveniente da Malta con 5 persone a bordo ha chiesto di potere atterrare all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo perché a corto di carburante. Una sosta necessaria per effettuare un rabbocco di carburante.
Come accade in questi casi è scattato il piano di emergenza che ha visto impegnati i vigili del fuoco e il personale nello scalo aeroportuale.
L’atterraggio si è concluso senza problemi ma il velivolo è rimasto nello scalo palermitano per alcune verifiche tecniche.
Commenta con Facebook