Il Comune di Palermo, a corto di organici, apre le porte a trenta nuovi vigili urbani. Saranno assunti con un contratto a tempo determinato per un anno. Lo ha stabilito una delibera approvata dalla giunta presieduta dal sindaco Roberto Lagalla. I soldi arrivano dal ministero degli Interni che ha stanziato un milione e 240 mila euro e finanziano un progetto che coinvolge la prefettura e le associazioni dei volontari d’arma presenti sul territorio.

Si attinge da graduatorie già esistenti

Le assunzioni, tra fine anno e inizio 2024, avverranno attraverso l’utilizzo di graduatorie esistenti dei corpi di polizia locale di altri Comuni. “I trenta nuovi agenti e il personale messo a disposizione dalle associazioni d’arma – afferma Lagalla – consentiranno una più efficace ed efficiente gestione dei servizi resi al cittadino, implementando la reale percezione di vicinanza dell’amministrazione comunale alle esigenze della comunità troppo spesso trascurate sia sul piano della sicurezza e del decoro urbano”.

Controlli più capillari su ogni fronte

I nuovi agenti, secondo le mire del primo cittadino, consentiranno di ottenere un più capillare controllo del territorio sul piano della viabilità, della sicurezza urbana, della vigilanza commerciale, edilizia e ambientale, della polizia urbana e degli accertamenti anagrafici. I nuovi vigili urbani verranno utilizzati nei parchi pubblici, nel centro storico, nelle zone marinare, negli eventi di carattere sportivo, religioso, sociale o culturale e per il contrasto alla mala movida.

Il nuovo comandante

Buone notizie quindi per il fresco comandante della polizia municipale di Palermo, l’ex colonnello dei carabinieri Angelo Colucciello. La determina che ha affidato l’incarico nel settembre scorso è stata firmata dal capo area del Comune di Palermo, Alessandra Autore. La commissione aveva valutato le istanze ricevute, circa 29, e tra queste il sindaco Roberto Lagalla, visto il rapporto fiduciario che la legge assegna a questo incarico, ha conferito il comando della polizia locale al colonello Colucciello. Si tratta della seconda nomina dirigenziale di grande peso fatta dal sindaco nei mesi scorsi.

L’assessore Carta: “Grande supporto”

“Si tratta di una delibera di grande importanza – dichiara l’assessore Maurizio Carta – perché dota la polizia municipale di nuove risorse umane per potenziare l’attività di controllo del territorio e contrasto a tutti i fenomeni della mala movida che sta intossicando il centro storico e le borgate marinare, pregiudicando la loro attrattività e mettendo a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini e dei turisti. Queste nuove unità, inoltre, potranno aiutare ad esercitare i necessari rigorosi controlli previsti dal nuovo regolamento sulla movida in discussione in consiglio comunale. Dal nostro insediamento si sono intensificati, con successo, i controlli per il rispetto delle regole sull’occupazione del suolo pubblico, sulle norme igienico-sanitarie, contro lo spaccio di stupefacenti  e in generale per la garanzia della sicurezza delle persone e dei beni”.

Articoli correlati