E’ il giorno dell’allerta rossa maltempo nella Sicilia occidentale a partire da Palermo e già la notte ha mostrato pioggia incessante. Le scuole sono chiuse in questo lunedì di maggio. Sono diversi i sindaci dei comuni della Sicilia occidentale che hanno firmato un’ordinanza disponendo proprio la chiusura delle scuole  a causa dell’allerta rossa per il maltempo diramata dalla Protezione Civile.

Lo hanno già annunciato i sindaci di tre capoluoghi: Trapani, Agrigento, e Palermo. Tra gli altri comuni dove è stata già firmata l’ordinanza figurano Sciacca, Ribera, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Petrosino, Partanna, Mazara del Vallo, Marsala, Porto Empedocle, Valderice, Carini, Montallegro, Balestrate, Trappeto, Alcamo, Bivona, Canicattì, Petrosino, Partinico, Terrasini, Montelepre, Borgetto. Con l’allerta rossa la chiusura delle scuole è una scelta obbligata.

Lagalla “State a casa e comunque evitate i sottopassi”

“L’avvertenza principale ai palermitani e a tutti i cittadini del territorio della provincia – dichiara il sindaco – è quella di limitare il più possibile gli spostamenti e di uscire da casa per ragioni di lavoro o di effettiva necessità e di scegliere, in quel caso, percorsi lontani dai sottopassi e dai corsi d’acqua”.

“Ringrazio fin da ora la Protezione civile comunale e le squadre delle aziende partecipate che già da oggi stanno lavorando per prevenire il più possibile i disagi a causa di eventuali condizioni meteorologiche avverse e che anche domani saranno pronte a intervenire per garantire la sicurezza”.

L’allarme della Protezione civile

L”allerta di colore rosso è stata diramata domenica pomeriggio dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, per la provincia di Trapani e alcune zona del palermitano. L’allarme prevede, infatti, a partire già dalla notte appena trascorsa e per l’intera giornata di lunedì 15 maggio, forti piogge, temporali, rovesci con forti raffiche di vento e mareggiate. Un’allerta arancione è stato invece diffuso per le province di Messina, Agrigento, Enna e Caltanissetta; gialla infine per le zone del catanese, ragusano e siracusano. Alcuni sindaci, a cominciare da quello di Campobello di Mazara, stanno disponendo la chiusura delle scuole per domani.

Maltempo, è già iniziata

Alla luce di un “profondo minimo depressionario, in formazione tra la Tunisia e il mar Libico” scrive nel suo bollettino la Protezione civile “si prevede, dalle prime ore di lunedì 15 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, specie settori occidentali, dove sono attese cumulate anche rilevanti, in estensione a Campania, Basilicata, Puglia e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Dalla tarda mattinata di domani, inoltre, si prevedono venti forti o di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali sulla Sicilia, in successiva rotazione dai quadranti meridionali ed estensione a Calabria, Basilicata e Puglia. Mareggiate lungo le coste esposte”.

Articoli correlati