Allerta rossa domani nel Trapanese e in alcune zone del Palermitano e dell’Agrigentino. Arancione nelle province del Messinese,  Enna e Caltanissetta. Gialla nella zona del Catanese, Ragusano e Siracusano.

Il ciclone mediterraneo in arrivo

Un ciclone mediterraneo si sta per formare poco al largo della Tunisia e lunedì si approfondirà sulla Sicilia, con valori barici fino a 990hPa. Intorno al suo centro si intensificheranno venti tempestosi, con raffiche che potranno raggiungere e superare i 100km/h, e ruoterà una perturbazione foriera di intense piogge sin dalle prime ore della nuova settimana.

Lunedì sarà una giornata fortemente perturbata sui settori occidentali della nostra regione, con piogge, temporali e nubifragi anche di forte intensità che si concentreranno soprattutto su Trapanese e Palermitano, generando anche criticità idro geologiche, con accumuli pluviometrici anche superiori a 100mm.

Il maltempo cercherà di estendersi verso est al resto della regione, ma risulterà più attenuato, tanto che sul versante ionico il Sole riuscirà a prevalere per gran parte della giornata. Intorno al centro del vortice soffieranno venti tempestosi a rotazione ciclonica, da sudest sulle aree meridionali e orientali dell’isola, dai quadranti settentrionali su quelle tirreniche ed occidentali, con possibili mareggiate.

L’allerta meteo

Sulla base di questo, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dalle prime ore di domani, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, specie settori occidentali, dove sono attese cumulate anche rilevanti, in estensione a Campania, Basilicata, Puglia e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Dalla tarda mattinata di domani, inoltre, si prevedono venti forti o di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali sulla Sicilia, in successiva rotazione dai quadranti meridionali ed estensione a Calabria, Basilicata e Puglia. Mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, allerta rossa e allerta arancione su parte della Sicilia. E’ stata inoltre valutata allerta arancione su settori dell’Emilia-Romagna e allerta gialla sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, parte di Emilia-Romagna, Calabria e sui restanti settori della Sicilia.

 

Articoli correlati