Per sostenere le piccole e medie imprese attraverso attività dedicate, sia di formazione sia di promozione, con l’obiettivo di supportarle nel processo di digitalizzazione e internazionalizzazione, Regione Siciliana e Amazon stringono un accordo.

Oltre 1000 piccole imprese

Ad oggi, sono più di 1.100 le piccole e medie imprese siciliane che vendono su Amazon e che nel 2020 hanno realizzato oltre 20 milioni di euro di vendite all’estero attraverso Amazon. L’intesa è stata presentata in mattinata a palazzo d’Orleans dall’assessore regionale alle attività produttive Mimmo Turano, con gli interventi di Giosafat Riganò, dell’Ufficio coordinamento promozione del made in Italy dell’agenzia Ice, di Piero Crivellaro, head of public policy di Amazon Italia.

Cosa prevede l’accordo

L’accordo prevede di sostenere la digitalizzazione delle Pmi siciliane attraverso l’ingresso della Regione Siciliana in “Accelera con Amazon”, il programma di formazione gratuito realizzato in collaborazione con partner istituzionali che, arrivato a un anno dal suo lancio, ha già ha erogato 12mila ore di lezioni online coinvolgendo più di 11mila piccole e medie imprese italiane a sviluppare o rilanciare il proprio business sul canale eCommerce.

Amazon forma le imprese per vendere online

Regione Siciliana e Amazon rafforzano ulteriormente anche il proprio sostegno alla promozione in Italia e all’estero dei prodotti Made in Italy, inclusi quelli siciliani, attraverso la vetrina ‘Amazon Made in Italy’, dove la Regione Siciliana è già presente attraverso una sezione regionale dedicata, e l’organizzazione di attività di visibilità dedicate alle piccole e medie imprese del territorio.

La vetrina Made in Italy, la sezione Sicilia

Ad oggi, le Pmi siciliane che fanno parte della vetrina Made in Italy di Amazon, e che raggiungono così clienti in Italia e all’estero, sono più di 150. Degli oltre 3mila prodotti venduti da queste aziende, più del 60% è presente nella categoria cucina e cantina (food), circa il 15% nella categoria casa e arredo (design) e più del 10% in abiti e accessori (fashion). Oltre il 35% delle Pmi siciliane che vendono tramite la vetrina Made in Italy di Amazon esporta i propri prodotti all’estero.

Turano soddisfatto

“L’accordo della Regione Siciliana con Amazon – sottolinea l’assessore Turano – è un tassello fondamentale della strategia di internazionalizzazione e digitalizzazione delle imprese dell’Isola. La pandemia è stata per tutti un momento difficile, ma anche un’occasione per riflettere sulle potenzialità della digitalizzazione e in particolare del commercio on-line e per elaborare nuove strategie nell’ambito dell’internazionalizzazione. L’utilizzo corretto delle risorse per l’internazionalizzazione, la sinergia con il ministero degli Esteri e l’Ice e un impegno massiccio sul fronte della digitalizzazione sono le leve essenziali per permettere alle imprese dell’Isola di essere realmente competitive sui mercati internazionali che guardano con sempre maggiore attenzione al brand Sicilia”.

L’Istituto del Commercio estero

“Un pilastro fondamentale della nostra strategia congiunta con Amazon – afferma Giosafat Riganò dell’ufficio coordinamento della promozione Made in Italy dell’Ice – è quello della formazione e cioè accompagnare le aziende per spiegare loro come costruire la loro vetrina, come accrescere la loro visibilità e come vendere all’interno della piattaforma. L’obiettivo, per la seconda annualità, è quello di raggiungere e magari superare i brillanti risultati raggiunti già quest’anno. Oggi le aziende siciliane all’interno del progetto Ice-Amazon rappresentano il 10 per cento: ci auguriamo che possano crescere ancora”.

Amazon Europa e Amazon Italia

“Le pmi sono sempre più consapevoli che vendere online – commenta il vice presidente del Servizio vendite di Amazon Europa, Xavier Flamand – è un grande fattore abilitante per aumentare la loro base clienti in Italia e all’estero. Per aiutare le attività online delle pmi nel 2020, Amazon ha investito 2,8 miliardi di euro in Europa in logistica, strumenti, servizi, formazione e programmi. Per accelerare la loro digitalizzazione, investiamo in programmi come “Accelera con Amazon” in grado di fornire strumenti e know-how a tutti coloro siano interessati al mondo del digitale, a prescindere dalla volontà di vendere o meno su Amazon”.

“L’intesa con la Regione Siciliana – aggiunge il direttore del Marketplace di Amazon Italia, Ilaria Zanelotti – ci consente di rafforzare la relazione con le piccole e medie imprese siciliane, per supportarle al meglio nella loro crescita e di offrire gli strumenti più indicati anche per la digitalizzazione delle realtà più radicate sul territorio. L’obiettivo iniziale di ‘Accelera con Amazon’ era coinvolgere 10mila pmi italiane e, a un anno dal lancio del programma, è stato superato, raggiungendo quota 11mila. Questo ci rende particolarmente orgogliosi e siamo certi che, grazie alla continua collaborazione con enti e istituzioni, potremo raggiungere risultati sempre più soddisfacenti”.