Tutto esaurito ed entusiasmo nella Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo per la prima de“La traviata” nell’allestimento con la regia di Mario Pontiggia, ripresa da Angelica Dettori, le scene di Francesco Zito e Antonella Conte e gli eleganti costumi sempre di Francesco Zito, con le luci di Bruno Ciulli.

L’Orchestra del Teatro Massimo era diretta dal giovane direttore palermitano Alberto Maniaci, al debutto nella stagione di Opere e balletti del Teatro Massimo ma che già ha diretto diverse volte l’Orchestra del Teatro Massimo; tra i suoi prossimi impegni un altro titolo verdiano, Il trovatore a Sassari a dicembre.

Protagonista applauditissima dell’opera è stata Ruth Iniesta, che cantava per la prima volta nel ruolo di Violetta. Il soprano spagnolo è tornato a Palermo per il suo terzo debutto in un ruolo, dopo il grandissimo successo avuto come Elvira ne I puritani ad aprile 2018 e come Gilda in Rigoletto con la regia di John Turturro a ottobre dell’anno scorso. Applausi anche per Alfredo, il tenore Francesco Castoro, e per il Giorgio Germont del baritono Simone del Savio.

Le recite proseguiranno fino al 27 settembre, con il soprano palermitano Maria Francesca Mazzara che sarà Violetta il 27 mentre il baritono Badral Chuluunbatar, proveniente dalla Mongolia, canterà Germont padre il 25 e il 27. Insieme a loro in scena Carlotta Vichi (Flora), Piera Bivona (Annina), Pietro Picone (Gastone), Lorenzo Grante (il barone Douphol), Alessio Verna (il marchese D’Obigny), Alessandro Abis (il dottor Grenvil), Francesco Polizzi e Pietro Luppina (Giuseppe), Antonio Barbagallo e Cosimo Diano (Un domestico di Flora/un commissionario).

La coreografia di Giuseppe Bonanno ripresa da Alberto Montesso è stata interpretata da Gaetano La Mantia (Matador) e Monica Piazza (Zingarella).

La traviata ha visto il debutto al Teatro Massimo anche di Ciro Visco, per la prima volta alla guida del Coro della Fondazione, dove è arrivato a settembre dall’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Al termine dello spettacolo per la protagonista Ruth Iniesta anche le foto con la pigotta dell’Unicef che indossa l’abito di Violetta; a favore dell’Unicef è stata infatti aperta al pubblico la prova generale de La traviata.

Articoli correlati