Ore contate per l’alta pressione che sta mantenendo condizioni di tempo stabile in Italia. “Durante la prossima notte – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it – avremo al Nordovest i primi segnali dell’arrivo di una perturbazione che, nel corso del fine settimana, porterà piogge in gran parte delle regioni italiane e neve sui rilievi. I fenomeni più abbondanti interesseranno nel corso di sabato la Liguria, l’alta Lombardia e il Nordest”.

La quota neve, inizialmente elevata (mediamente oltre 1500 metri), precisano i meteorologi, “calerà alla fine di sabato: domenica sull’Appennino centrale il limite si abbasserà fino ai 500-900 metri. Questo sistema nuvoloso sarà seguito da venti freddi che, a partire da domenica, determineranno un deciso calo termico con temperature che passeranno fra sabato e lunedì da valori decisamente miti a valori in buona parte sotto la norma”.

Secondo gli esperti di Epson Meteo “ci sono sicuramente da sottolineare alcuni aspetti positivi di questa svolta, ossia il ritorno delle piogge e della neve in montagna, e il miglioramento della qualità dell’aria”.