Un incontro tra giovani e adulti incentrato sul bere consapevole, per raccontare un mondo dalle tante sfaccettature e angoli spesso molto bui.

Si terrà domani alle 16,30 nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi la tavola rotonda “Bere e Salute”, un’iniziativa che fa parte del progetto ‘Legalità e Territorio’, portato avanti dalle associazioni “Football Club Antimafia” e “Siciliae Mundi”, rappresentate rispettivamente da Isidoro Farina e Loredana Novelli.

L’evento nasce da un percorso intrapreso dall’A.B.I. (Associazione Barman Italiani) Sicilia tra i banchi delle scuole medie, che Francesca Bacile e Nino Li Causi. Saranno presenti il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’on. Giuseppe Lupo, vicepresidente dell’Ars, Fabio Giambrone, presidente della Gesap, Francesca Bacile e Nino Li Causi, Isidoro Farina e Loredana Novelli, Valentina Muratore e alcuni medici specialisti e professionisti. Presenti per l’A.B.I. anche il coordinatore regionale e il consigliere nazionale, Toni Pergola e Domenico Randazzo, insieme ai barman Gaspare Giuliano, Giampaolo Petrolito, Antonio Barbala, Francesco Giannettino, Rosario Margareci e la dott.ssa Valentina Sorrentino, presidente dell’ASPIC Palermo.

«Quello che vogliamo è dare un segnale forte alla città – affermano Loredana Novelli e Isidoro Farina – ma principalmente ai giovani. Significative saranno, infatti, le presenze di universitari come Valentina Muratore, presidente di “ContrariaMente RUM”, e di Salvatore Rifici, coordinatore responsabile della facoltà di Giurisprudenza Unipa, Ingegneria e Agraria».

A seguire, alle 18,30 un esibizione di danza  dell’Ottocento, coordinata da Giacinta Patorno, presidente dell’associazione “Ateneo danze dell’800” e un monologo a cura degli attori Emanuela Mulè e Giuseppe Moschella. Spazio, poi, alla musica con i Fala Brasil di Gianni La Rosa, Vincenzo Palermo e Fausto Riccobono. Prevista, infine, una degustazione.

«Sarà un pomeriggio e una serata piena di ritmo – aggiunge in conclusione la Novelli -. Abbiamo voluto queste presenze perché pensiamo siano parte integrante e fondamentale di un progetto più strutturato in questo momento di particolare confusione a Palermo, punti di unione e ricrescita che ci possono aiutare a chiarirci le idee e seguire la giusta direzione».

Ingresso libero.

(foto tratta dal web)