“Mi abbandono nell’entroterra siciliano alla Preghiera, alla Penitenza e al Digiuno per essere solidale con le famiglie disagiate, con i giovani e i meno giovani, con chi non ha una casa, un lavoro, con i carcerati, con chi cade nella prostituzione, con chi non ha un riconoscimento, un documento e il giusto diritto di sentirsi un libero e comune cittadino’’.

Fratel Biagio Conte, il missionario laico palermitano che ha fondato la Missione Speranza e Carità che da anni assiste gli ‘ultimi’, lancia anche un messaggio ai giovani e ai meno giovani per vivere una giusta e corretta vita.

“Adesso basta – scrive Biagio Conte dal suo ritiro spirituale – nel vivere e nel pensare e nel nutrire passioni, piaceri, vizi e vivere nel male, nelle schiavitù negative (dell’alcool, delle droghe e delle sigarette, cioè della nicotina, delle schedine dell’enalotto e della moda che offende il corpo). E’ urgente e doveroso maturare nella vita un prezioso cambiamento, una vera ‘’conversione’’ nel giusto vivere, cioè nel bene e non nel male, per camminare così in una vita nuova e non essere più schiavi dei vizi (delle dipendenze negative), ma uomini e donne liberi da ogni male e dai vizi negativi per il corpo, per la mente e per lo spirito”.

E ancora: “E’ doveroso rispettare il Buon Dio, la natura, le leggi istituzionali, il rispetto di tutti i popoli delle varie religioni e dei non credenti. Altro importante dovere: che bisogna essere prudenti e attentissimi nel respingere ogni proposta di spacciare cioè vendere droghe, di chi ti propone di prostituirti, di rubare, di uccidere.
Quando ci offrono dei soldi, facciamo attenzione se sono frutto di lavoro onesto e giusto, allora li possiamo prendere. Ma se sono soldi di un lavoro disonesto e falso non prendiamoli e non rendiamoci complici di fatti negativi, che ci privano della dignità e della vera libertà, subendo la condanna del carcere e così privati di una vera identità”.

“Dobbiamo impegnarci – conclude Biagio Conte – ad essere cittadini onesti e giusti sia come cittadini locali, sia come cittadini di nazioni diverse, affinché possiamo da veri uomini e donne costruire insieme un mondo migliore e più giusto, di vera PACE E SPERANZA”.

Articoli correlati