Birre al fico d’india, al miele d’ape nera siciliana, alla carruba, con i grani antichi siciliani o con il mosto d’uva di zibibbo: sono le birre artigianali siciliane le protagoniste di una serata, quella di giovedì 16 giugno a Sanlorenzo Mercato, interamente dedicata alle suggestioni della cultura irlandese. Un gemellaggio Sicilia-Irlanda che prende vita attraverso un omaggio alle atmosfere celtiche in mezzo al giardino con le erbe aromatiche mediterranee del Mercato.

Così, mentre si degusta un buon boccale a un prezzo speciale apposta per l’occasione, il Mercato dalle 21 si trasforma per una sera in una locanda medievale tra note e costumi originali. A guidare la serata sarà il gruppo palermitano di musica irlandese The Cliffs, capitanato dalla cantante folk-pop Claudia Sala, che si esibirà in uno spettacolo d’arte, recitazione e musica. Un repertorio che, tra i canti popolari, reels e jigs, pesca a piene mani nella tradizione irlandese ricreandone le atmosfere. Il gruppo nasce nel 2000 dalla passione per la musica celtica di Maura Aresu e, dopo tante esperienze musicali, nel 2009 nasce la formazione attuale che in pochi anni riscuote enorme successo in Sicilia e anche al Nord Italia. Fra le esperienze più significative, il “Triskelia festival 2012”, a Scicli (RG), come gruppo spalla dei Modena City Ramblers. Questa occasione porta loro più visibilità e vengono richiamati ad aprire altri concerti dei MCR in Sicilia e fuori. Ma a rendere speciale l’omaggio, insieme a The Cliffs, sarà la Compagnia della Fianna, compagnia di giochi di ruolo a tema medievale, che farà rivivere grazie a banchetti, balli, combattimenti e giochi di fuoco l’ambiente tipico delle feste irlandesi. Uno spettacolo suggestivo capace di coinvolgere tutto il pubblico.

STELLE A SANLORENZO: i concerti dal 14 al 19 giugno

– 14 giugno – ore 22 – MY FAVOURITE SONGS (Barone, Zarcone, Palazzolo)

La prima delle “Stelle a Sanlorenzo” della settimana è il progetto My Favourite Songs formato da Pamela Barone (voce), Antonio Zarcone (piano) e Gaspare Palazzolo (sax). Un repertorio che spazia dal pop, funk, dance, bossa nova, jazz e cantautori italiani, reinterpretato con uno stile personale ed energico. Una scaletta ricca di bellezza e sentimento attraverso i grandi successi di Amy Winehouse, Noa, Norah Jones, Daft Punk, De Gregori e molti altri

– 15 giugno – ore 22 – GIUSEPPE DI BELLA TRIO

Autore, musicista, cantautore e poeta, Giuseppe Di Bella ci regala versi cantati, resi unici attraverso una melodia che reca le tracce di Modugno, della Balistreri e di Aznar. I suoni e la ricerca dei timbri hanno il senso di una contemporaneità ibrida, crossover, con sax tenore, flauto, oboe, e linee che toccano tanto la partitura classica, quanto il free jazz. “Fuddia” è il titolo del suo ultimo album e per questa occasione sarà accompagnato dalla sua formazione.

19 giugno – ore 22 – DARIA BIANCARDI DUO

Daria Biancardi è una delle voci soul più acclamate in Europa. La cantante siciliana rivelazione del programma Rai The voice of Italy, in questa magica serata alternerà standard soul & funk ai suoi bellissimi inediti appartenenti al suo primo lavoro discografico dal titolo DARIA, accompagnata dalla chitarra di Massimiliano Cusumano. Fiore all’occhiello e orgoglio siciliano, Daria Biancardi è ormai un’artista apprezzata in ambienti internazionali di alto livello: la giusta evoluzione di un progetto artistico che ha toccato anche i palcoscenici newyorkesi.

I LABORATORI PER BAMBINI

18/06 – 17.30 – LABORATORIO PER BAMBINI

COSA C’E’ SOTTO IL MARE? (IN COLLABORAZIONE CON PALMA NANA)

Un laboratorio che attraverso giochi e attività di manipolazione, avrà il compito di trasmettere un messaggio importante quale il rispetto per l’ambiente che ci circonda, in particolare il protagonista di questo incontro è l’ecosistema mare.

19/06 – 11.30 – LABORATORIO PER BAMBINI (IN COLLABORAZIONE CON COSì PER GIOCO)

LE GALLINE ZIG ZAG CAMPIONESSE DI MEMORIA

Un laboratorio sull’importanza della memoria e sui metodi per migliorare le capacità intellettive dei piccoli. I bambini attraverso giochi e racconti che vedranno protagonisti gli animali da cortile, impareranno i loro nomi, riconoscendone i versi, le abitudini e i comportamenti.

Articoli correlati