Chi si loda si imbroda. E noi di Blogsicilia questo modo di dire lo abbiamo sempre adottato come stile di comunicazione sulle questioni che ci riguardano direttamente. Ma il periodo trascorso, tutto il 2019 ed anche i primi due mesi di gennaio e febbraio  del 2020, hanno segnato un momento vero di crescita e consolidamento del nostro prodotto editoriale che da ormai oltre 10 anni calca i campi della rete.

Se nel corso del 2019 infatti blogsicilia ha pressoché raddoppiato il suo ranking e la quantità di utenti serviti quotidianamente con il nostro modo di fare informazione, con l’inizio dell’anno abbiamo raggiunto il nostro record storico: circa 6 milioni di pagine viste in un  mese con oltre 2,2 milioni di utenti tracciati da Google Analytics.

Record significativi, per la nostra proposta, che sono anche certificati dal ranking Alexa che ci rileva come uno dei 5 siti più popolari della Sicilia e tra i primi 100 in Italia dove la classifica ci porta, al momento in cui scriviamo, alla posizione n.68.

Record che abbiamo intenzione di battere e che giungono in un momento molto particolare per l’offerta informativa digitale siciliana dove pare si stia operando una sorta di concentrazione che premia e premierà sempre di più nel futuro soltanto i siti di informazione capaci di godere di buon giornalismo, affidabile, non improvvisato, e grandi numeri.

Record che abbiamo intenzione di battere anche attraverso una serie di novità editoriali di cui i nostri lettori ed i nostri inserzionisti potranno godere in tutto il corso del 2020, mese per mese, scoprendo nuove opportunità di ingaggio e relazione ed intrattenimento.

Ed ecco che  questo 2020  ha avuto avvio con la collaborazione  con Massimo Minutella ed il suo format storico siciliano che proprio per Blogsicilia ha raccontato a video, sulle nostre pagine del giornale e sui nostri canali social, un festival di Saremo visto con l’occhio dei siciliani.

Con il potenziamento dell’informazione sulla categoria “oltrelostretto” che parla di fatti nazionali ed internazionali di rilievo abbiamo operato già da gennaio esponendo ai nostri lettori l’ambizione vera di blogsicilia: essere riferimento per le questioni più rilevanti che hanno luogo in ogni angolo del mondo. Un gancio verso approfondimenti ulteriori da ricercare sulle testate più forti e specializzate, una sezione curata da un collaboratore storico di Blogsicilia, Walter Giannò che con noi ha mosso i primi passi nel giornalismo digitale 10 anni fa.

Abbiamo introdotto la sezione food e drink in Sicilia, curata da Manuela Zanni, che ha ricevuto subito un cospicuo riscontro di pubblico tra i nostri lettori abituali e non. Una sezione totalmente dedicata agli amanti del buon cibo curata in collaborazione con insicilia.com, l’ecommerce dei prodotti tipici siciliani con la quale blogsicilia collabora da tre anni.

Abbiamo avviato in termini concreti la collaborazione con la testata Resto al Sud, diretta da Roberto Zarriello, proprio per consolidare la nostra presenza nel sud Italia e la nostra storica vocazione alla narrazione anche di buone notizie, di storie di impresa, di cervelli di ritorno.

Abbiamo istituito il servizio per gli uffici stampa che adesso possono pubblicare direttamente i loro comunicati nelle pagine nel nostro giornale in una sezione completamente a loro dedicata. Basta iscriversi al servizio attraverso questo link app.digitrend.it/comunicati_stampa.

Abbiamo avviato il sistema di segnalazione di notizie ed eventi da parte degli utenti attraverso whast’app. I nostri lettori possono contribuire velocemente alla formazione delle nostre notizie semplicemente inviando un messaggio whatsapp (foto, testo o video) che potrà essere rapidamente messo in evidenza della nostra redazione.

Procede e si consolida la presenza di BotSicilia, il Bot del nostro giornale, che quotidianamente invia le ultime notizie direttamente agli iscritti al servizio tramite Messenger, la chat di Facebook. Un modo per tenere sempre aggiornati i nostri lettori sulle principali notizie della giornata. Per chi volesse iscriversi, basta seguire il link e aderire al servizio.

Queste sono soltanto alcune delle novità introdotte in questo scorcio di anno e molte altre verranno realizzate secondo il programma di lavoro che ci siamo assegnati. Allora non ci resta che ringraziare quanti ci seguono ogni giorno ed i nostri inserzionisti che ci consentono di mettere in pratica quotidianamente il nostro sogno e la nostra missione: costruire un prodotti di informazione libero, moderno, sempre aggiornato ed innovativo.

Ranking Alexa Sicilia Febbraio 2020