Dopo diversi giorni la notte trascorsa è stata finalmente più tranquilla su Palermo sul fronte dell’emergenza incendi ai rifiuti. Un solo intervento si è registrato, di piccola entità, nel quartiere di Brancaccio. Per il resto non si sono più verificati altri roghi alla spazzatura accumulata in questi giorni a Palermo per via della strisciante crisi collegata alle difficoltà della Rap nello smaltimento dell’immondizia.

Un problema che resta dietro l’angolo

Certamente il fatto che si siano verificati meno roghi non presuppone che l’emergenza sia oramai alle spalle. Tutt’altro. I rifiuti restano sempre di difficile smaltimento e ci sono molte micro discariche disseminate specie nelle zone più periferiche di Palermo, tra Zen, Borgo Nuovo e altre zone ancora.

Due notti fa ancora fuoco

Appena due notti fa c’è stata su Palermo l’ennesima scia di roghi. I cassonetti ricolmi di spazzatura non raccolta dalla Rap, società partecipata che si occupa della raccolta dei rifiuti nel capoluogo siciliano, sono stati dati alle fiamme. Decine gli interventi dei vigili del fuoco che dalle 20 di giovedì e sino a ieri mattina non hanno smesso di operare per spegnere i sacchetti ricolmi di immondizia in fiamme. Gli incendi sono divampatati soprattutto in periferia. All’Addaura, in via Sperone, in via Antonio Ugo, nella zona di via Archirafi a Borgo Ulivia e nel quartiere Medaglie d’Oro. Nuovi roghi ancora allo Zen dove non passa notte che le discariche che si sono formate in questi giorni di mancata raccolta vengono date alle fiamme.

Incendio in un garage a Chiusa Sclafani

Serata da incubo due notti fa anche per i residenti di una palazzina nel Palermitano dove sono andati distrutti a causa di un incendio un garage e l’auto che era stata posteggiata al suo interno. E’ accaduto a Chiusa Sclafani in via Serpotta. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno impiegato ore per riuscire a domare le altissime fiamme. Il locale alla fine ha subito gravi danni strutturali ed è stato dichiarato inagibile. Non si è registrato fortunatamente alcun ferito ma l’immobile ha subito delle lesioni. Il fortissimo calore sprigionato alla fine ha provocato il crollo del solaio. I pompieri non hanno potuto accertare le cause del rogo, sono in corso ulteriori accertamenti per capire quali possano essere state le cause scatenanti.

Altro incendio a Palermo

Un altro incendio è divampato in un’abitazione in via Rossellini, nel mercato storico di Ballarò a Palermo. Sono intervenute diverse squadre dei vigili che hanno impiegato molte ore prima di domare le fiamme. Sono in corso le verifiche per stabilire le cause dell’incendio. Gli occupanti dell’appartamento, come i residenti delle altre abitazioni della palazzina, sono stati messi in salvo. Non ci sono stati feriti fortunatamente ma solo gravi danni all’abitazione. I vigili del fuoco, intervenuti con tre diverse squadre per domare la violenza delle fiamme, dovranno anche valutare l’agibilità della casa danneggiata dal rogo.

Articoli correlati