A Villa Sofia-Cervello è stata raggiunta l’intesa tra la Regione e le sigle sindacalo. In forza all’accordo è stato revocato lo sciopero annunciato nei giorni scorsi. Diversi i motivi della protesta: dalla richiesta di proroga dei contratti a tempo determinato subordinato e co.co.co in scadenza a settembre alle mancate stabilizzazioni fino alla richiesta di potenziamento degli organici. Da tempo i sindacati chiedono un intervento all’azienda senza alcuna risposta.

L’accordo tra sindacati e Regione

Revocato lo sciopero a Villa Sofia-Cervello indetto dai sindacati Uil Fpl, Fials e Nursing Up per il prossimo 22 settembre. Oggi le organizzazioni dei lavoratori sono state ricevute dall’assessorato regionale alla Salute e hanno raggiunto un accordo.

Cosa prevede l’intesa

Secondo la bozza di accordo, i contratti a tempo determinato, subordinato e co.co.co in scadenza a settembre saranno rinnovati alle medesime condizioni fino a fine anno. Saranno inoltre indetti bandi di concorso con punteggi riservati per coloro che matureranno il requisito dei 18 mesi di anzianità una volta espletate le procedure di stabilizzazione.

Previsti concorsi riservati per i lavoratori covid

E infine saranno avviati concorsi con punteggi riservati per il servizio reso durante l’emergenza covid, secondo quanto stabilito dalla Legge di Stabilità 2021, che valorizza il servizio prestato durante il periodo pandemico oltre i 60 giorni consecutivi.

Resta lo stato di agitazione del personale

I sindacati hanno comunque mantenuto lo stato di agitazione del personale fino alla chiusura definitiva della vertenza. Erano presenti all’incontro Vincenzo Di Prima per la Uil Fpl regionale e Luciano Gargano per la Uil Fpl aziendale, Sandro Idonea per la Fials regionale e Giuseppe Forte, Alfredo Falzone, Antonino Ruvolo e Giovanni Cucchiara per la Fials Palermo, Gioacchino Zarbo per il Nursing Up Sicilia. Per la Regione erano presenti Mario La Rocca, dirigente generale del dipartimento della Pianificazione strategica e il direttore dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello, Walter Messina.