Via al nuovo concorso nella scuola per 1685 docenti di materie scientifiche e ci sono posti anche in Sicilia dopo che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del primo marzo il bando del nuovo concorso ordinario per docenti di materie Stem nella scuola secondaria.

Insegnamento fisica e scienze nelle scuole medie e superiori

In particolare, la selezione riguarda l’insegnamento di matematica nella scuola secondaria, fisica e scienze nelle scuole medie e superiori. Sono 1.685 i posti disponibili. Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 16 marzo 2022.

Le classi di concorso aperte

Il decreto del ministero ha riaperto i termini di partecipazione al concorso ordinario per docenti di scuola secondaria per le classi di concorso A020 – Fisica, A026 – Matematica, A027 – Matematica e Fisica, A028 – Matematica e Scienze, A041 – Scienze e tecnologie informatiche rettificando il bando ordinario per insegnanti di scuola secondaria e rideterminando il numero dei posti da destinare alle cattedre Stem.

Cosa prevede il concorso

Il concorso, per titoli ed esami, prevede una prova scritta e una prova orale, con graduatorie di merito regionali, distinte per classi di concorso e tipologia di posto. Tutti i candidati che superano le prove conseguono l’abilitazione all’insegnamento per le medesime classi concorsuali, anche se non rientrano nei posti a concorso.

Classi anche in Sicilia

Complessivamente il concorso per docenti di materie STEM servirà a coprire 1.685 posti: 202 per la classe di concorso A020 Fisica; 438 per la classe di concorso A026 Matematica; 421 per la classe di concorso A027 Matematica e Fisica; 366 per la classe di concorso A028 Matematica e Scienze; 258 per la classe di concorso A041 Scienze e tecnologie informatiche. Le cattedre sono richieste in tutta Italia, anche se in alcune regioni, come per esempio la Sicilia (appena 5), sono pochi i posti a concorso.

Requisiti per partecipare al concorso Stem

I  candidati, anche di ruolo, devono essere in possesso di titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data d’indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. Servono anche 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. E’ necessario garantire comunque il possesso di almeno 6 crediti in almeno 3 dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche. I soggetti in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado d’istruzione sono esentati dal conseguimento dei CFU/CFA, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso. Per le classi di concorso per le quali è prevista la prova pratica, la stessa si svolge nell’ambito della prova orale.

Le prove

Il concorso prevede una prova scritta, computer based, composta da 50 quesiti a risposta multipla;
prova orale, comprendente l’eventuale prova pratica. Per partecipare bisogna presentare la domanda per via telematica, attraverso la piattaforma web dedicata a concorsi e procedure selettive del Miur, entro le ore 23.59 del 16 marzo 2022. Per presentare l’istanza occorre autenticarsi utilizzando lo Spid o una utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata Miur, con abilitazione specifica al servizio Istanze onLine.

Articoli correlati