Atterra all’aeroporto di Palermo portando con sé dei coralli protetti dalla legge. Per lui è scattata una sanzione di 5mila euro. I Funzionari dell’Agenzia delle dogane di Palermo hanno sequestrato, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, 9 coralli a “canna d’organo” della specie “Tubipora Musica” e 19 coralli bianchi “madreporari” dell’ordine “Scleractinia”.

I coralli nel bagaglio

Gli organismi animali, appartenenti a specie protette dalla Convenzione di Washington (CITES), sono stati rinvenuti all’interno del bagaglio di un passeggero, proveniente dalla Tanzania, che li trasportava senza le necessarie certificazioni. Al trasgressore è stata applicata la sanzione pecuniaria di 5.000 euro.

L’attività dell’Agenzia delle dogane

I funzionari ADM, in servizio presso lo scalo aeroportuale Falcone e Borsellino di Palermo, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, nelle scorse settimane hanno effettuato quattro sequestri nell’ambito delle attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti. Nel corso dei controlli, svolti con l’ausilio del cane antidroga condotto dai militari, sono stati rinvenuti circa 7 grammi di hashish nei bagagli di 3 passeggeri provenienti rispettivamente da Torino, Londra e Parigi, tutti segnalati alla Prefettura per detenzione di droga a uso personale. Il quarto passeggero, proveniente da Parigi, occultava abilmente nel bagaglio personale 22 grammi di sostanza stupefacente, tra marijuana e hashish, e pertanto è stato denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria.