Lotta al covid19 a Palermo con riscontri di contagi ancora altissimi. Continua senza sosta l’attività del centro tamponi attivato ad inizio anno all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, la cui istituzione era stata sollecitata dalla deputata Marianna Caronia. Ogni giorno, circa 550 persone vengono refertate, con un tasso di positività che supera da giorni il 20%.
“Felice intuizione”
“È una iniziativa – afferma Caronia – che ogni giorno conferma la felicità della intuizione nel creare un nuovo Hub in una zona della città prima non servita e, soprattutto, di averlo creato con un metodo gestionale che non impatta sul quartiere e garantisce ai cittadini un servizio rapido ed efficace. Mi auguro che i risultati di questi primi giorni abbiano chiarito che occorre ed è possibile aumentare al massimo il tracciamento dei casi positivi, unico strumento, insieme al vaccino, per arginare la diffusione del contagio. Questo è ancor più importante in queste ore in cui si discute di come garantire il migliore e più sicuro funzionamento delle scuole, per cui sarebbe utile organizzare attività e punti di screening e vaccinazione ad-hoc”.
Continua la corsa del virus
Sono intanto 7.803 i nuovi casi di Covid19 registrati nell’ultimo bollettino a fronte di 31.786 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 12.949. Il tasso di positività scende al 24,5% ieri era 25%.
Il paragone con il resto d’Italia
L’isola è al sesto posto per contagi, al primo posto c’è la Lombardia con 17.581 casi, al secondo posto l’Emilia Romagna con 14.194 casi, al terzo la Campania con 13.107 casi, al quarto posto il Lazio con 9.440 casi e al quinto Piemonte con 8.571 casi.
Le vittime, i guariti, gli attuali positivi
Gli attuali positivi sono 118.640 con un aumento di 6.863 casi. I guariti sono 917 mentre le vittime sono 23 e portano il totale dei decessi a 7.705.
La situazione negli ospedali
Sul fronte ospedaliero sono 1.303 ricoverati, con 42 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 138, 4 casi in più rispetto a ieri.
Commenta con Facebook