Sono 1.059 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 9526 tamponi effettuati. I decessi sono 32, che portano il totale a 1.895.

Con i nuovi casi sono a 36.969  gli attuali positivi, con una diminuzione di 1678 casi rispetto a ieri. Di questi sono ricoverati 1539 siciliani, 1342 dei quali in regime ordinario e 197 in terapina intensiva senza variazioni rispetto a ieri nonostante i 21 nuovi ingressi a fronte dei quali si registrano altrettane dimissioni. I guariti sono 2075.

La distribuzione dei nuovi contagi per province vede a Catania 424, Palermo 209, Messina 143, Trapani 99, Ragusa 62, Agrigento 52,  Siracusa 35,  Enna 35, Caltanissetta 25 .

E anche oggi, mentre si preparano i controlli per il periodo di Natale,  si piangono le vittime del virus. È morto a Palermo Hyde Nicholas Jerome, professore di matematica e scienze all’Istituto comprensivo Vittorio Emanuele III di via Cesare Terranova a Palermo. Aveva 57 anni.

La notizia è riportata sul sito della scuola: “L’intera comunità scolastica si stringe al dolore della famiglia del Professore Hyde Nicholas Jerome, venuto a mancare giorno 8 dicembre 2020.

Gli alunni, i colleghi, il personale Ata, le famiglie e il dirigente scolastico ne ricordano la professionalità, il senso di responsabilità, la dedizione e la passione nell’esercizio della professione docente; nonché, la costante attenzione alle esigenze e ai bisogni dei propri alunni, la disponibilità con i propri colleghi e a favore dell’intera comunità scolastica”.

Ed ancora: “Ne ricordano l’animo sensibile e gentile, sempre proteso ad aiutare gli altri, esaltato dall’accento inconfondibile, che rimarranno impressi nella memoria della Scuola Vittorio Emanuele III”.

Altra vittima nel mondo del giornalismo. La notizia si è diffusa nella notte tra amici e colleghi. Non era attesa ma era temuta dai più. Tony Zermo lo storico inviato del giornale La Sicilia di Catania è caduto dopo avere combattuto il covid che ancora una volta si manifesta come un mostro silenzioso capace di mietere vittime anche tra i più forti. Zermo è morto dopo 21 giorni di ricovero

E’  stato Dino Papale a darne per primo la notizia su Facebook con un post triste e denso di dolore:  “Sono molto triste, affranto e…incazzato! All’1.30 del 10 dicembre ci ha lasciati il grande TONY. Colpito anche lui dal covid malgrado si obbligasse a uscire solo il necessario e prendendo tutte le precauzioni. “