Sono 1087 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 9.086 tamponi eseguiti.  I decessi sono 31, che portano il totale a 2.030.

Con i nuovi casi sono a 35.969  gli attuali positivi, con un incremento di 128 casi rispetto a ieri. Di questi sono ricoverati 1410 siciliani, 16  in meno rispetto al dato complessivo di ieri; 1225 dei quali in regime ordinario 12 in meno rispetto a ieri; 185 in terapia intensiva ovvero 4 in meno nonostante i 14 nuovi ingressi a fronte dei quali si registrano 18 dimissioni, 4 delle quali sono trasfeimenti in regime ordinario.   I guariti sono 928.

Sul fronte della distribuzione fra province nell’isola Catania sempre in testa per numero di nuovi casi con 403 seguita da Palermo con 222 e da Trapani con 125, Messina 110, Agrigento 82,Ragusa 55, Enna 40,  Siracusa 29,  Caltanissetta 21.

Intanto oggi ha destato emozione una vicenda avveniuta fra Palermo e Catania che coinvolge infanti e covid19.

Una mamma ha abbandonato la figlia di pochi all’ospedale dei Bambini di Palermo. La donna è stata rintracciata e fermata a Catania.  La piccola era poi risultata positiva al Covid. Ora sta bene.

La mamma è andata in un commissariato catanese e gli agenti l’hanno riconosciuta sulla base della nota che era stata diramata per ricercarla. Sulla donna pendeva, infatti, una richiesta di arresto firmata dal procuratore aggiunto Annamaria Picozzi e dal sostituto Maria Rosaria Perricone.

Il giudice per le indagini preliminari Piergiorgio Morosini le contesta il reato di abbandono di minore.

La donna rom si era recata all’ospedale dei Bambini per ricoverare la piccola che stava male. Aveva presentato lo scorso 12 ottobre un certificato di nascita. Da quel documento sono partite le indagini. Il documento è autentico e certifica che la piccola è nata pochi mesi fa lontano dalla Sicilia.

Da chiarire resta il giallo delle due donne che si sono alternate in ospedale accanto alla bimba. La prima avrebbe detto di essere la madre e l’altra una zia. Sul caso indaga anche il procuratore de minori Massimo Russo. Nel frattempo erano state avviate le procedure per trovare una nuova famiglia alla bimba. Si attende l’interrogatorio di garanzia della madre fermata per chiarire la vicenda.