Palermo

Covid19 Sicilia, 128 nuovi positivi e altre due vittime, 63 casi a Palermo, 31 a Catania

Cresce ancora il contagio da covid19 in Sicilia. Sono 128 i nuovi positivi registrati nell’isola nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 85). Salgono così a 3.358 gli attuali positivi e passano a 389 i ricoverati in ospedale con un incremento di 38 ricoveri rispetto a ieri.

Di questi 28 si trovano in terapia intensiva, anche oggi sono ben 4 in più di ieri mentre diventano 361 i ricoveri in regime ordinario; 2.969 sono i pazienti in regime isolamento domiciliare. I  tamponi eseguiti sono stati, però, solo 2.656, davvero pochi.

Anche oggi si registrano nuove vittime, in questo caso sono due esattamente come ieri, che portano il totale a 321. Le vittime sono una donna di 65 e un uomo di 71 anni entrambi morti a Palermo. I guariti sono 15

Leggi anche

Covid19, positivo studente al Liceo Scientifico Galilei a Palermo, classe in quarantena

Sul fronte della distribuzione territoriale Palermo segnala 63 nuovi positivi, mentre Catania mostra 31 casi. 15 sono i nuovi positivi a Ragusa e 10 a Messina. Chiudono questa triste classifica 5 casi a caltanissetta, 3 a Trapani e 1 a Siracusa

Intanto salgono a dieci i casi di positività all’interno di un mini focolaio nel reparto di Ostetricia e ginecologia del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania. Lo conferma l’azienda con una nota ufficiale.

Leggi anche

Mascherine all’aperto sì o no? Bassetti e Cartabellotta a confronto (e in contrasto)

A Palermo oggi è chiuso l’ufficio anagrafe del Comune per un caso di coronavirus e domani chiuderà Palazzo delel Aquile per un altro caso sospetto. C’è, poi, grande allarme nel mondod ella scuola. Ancora casi di Covid19 nelle scuole di Palermo a pochi giorni dall’inizio delle lezioni. Nuovi contagi hanno riguardato licei classici Giovanni Meli di via Aldisio e Giuseppe Garibaldi di via Canonico Rotolo e il plesso Basile dell’istituto Rita Levi Montalcini, a Borgo Nuovo. Tre studenti sono risultati positivi e i presidi hanno dovuto rivedere l’organizzazione delle lezioni ordinando lezioni a distanza e la sanificazione del locali.

Ed inevitabilmente l’attenzione è alta anche in provincia dove da ieri sera c’è una nuova “zona rossa” in Sicilia: è a Villafrati, nel Palermitano. L’ha istituita il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, con un’apposita ordinanza, dopo aver sentito il sindaco, peraltro positivo al Coronavirus e ricoverato in ospedale. Il provvedimento, che è entrato in vigore alle 14, si è reso necessario per evitare il diffondersi del contagio del Covid19, dopo che gli uffici dell’Asp hanno segnalato la presenza di un cluster che al momento conta ottanta persone.

Leggi l'articolo completo