Sono 574 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 7.497 gli attuali positivi e passano a 619 i ricoverati in ospedale con un incremento di 26 ricoveri rispetto a ieri.

Di questi 77 si trovano in terapia intensiva, 5 in più rispetto a ieri, mentre sono 542 i ricoveri in regime ordinario, 21 in più di ieri. Sono 6.878 le persone in isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono 8.131

Anche oggi si registrano nuove vittime, sono ben 10 i decessi che portano il totale a 378. Le vittime sonos tate registrate 7 a Palermo e 3 ad Agrigento. I guariti sono 86.

Sul fronte della distribuzione territoriale sono 202 a catania, 137 i nuovi casi a Palermo; 62 a Trapani; 44 a Ragusa;  35 a Siracusa; 28 a Messina e 28 anche a Enna; 22 ad Agrigento; 16 a Caltanissetta.

Intanto è stata completata la prima fase dell’annunciato screening di massa dedicato alle isole minori.

Sono 855 i tamponi per la ricerca dell’antigene eseguiti dalla squadra di medici e infermieri delle Usca dell’Asp di Trapani sugli abitati residenti nelle isole Egadi.

L’operazione di screening di massa territoriale è stata eseguita come concordato con l’Assessorato regionale per la Salute che ha disposto la verifica a tappeto in materia di contenimento del contagio da Covid19, con particolare riferimento alla popolazione residente nelle isole minori della Sicilia.

A Favignana la squadra di sanitari ha eseguito i test rapidi nella sede del Centro sociale per anziani e oltre 30 a domicilio, successivamente con un mezzo nautico messo a disposizione dalla Capitaneria di porto i medici hanno potuto raggiungere le isole di Marettimo e Levanzo dove hanno completato lo screening.

Solo 4 sono stati i casi di positività riscontrati. Si tratta di soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare posti immediatamente in isolamento fiduciario in attesa di conferma dell’infezione da Covid19, come previsto dal protocollo. I soggetti risultati positivi al test per la ricerca dell’antigene sono stati sottoposti al secondo tampone molecolare che viene analizzato con metodica PCR (Chain Polymerase Reaction), la reazione a catena della polimerasi.

Un dato singolare che smentisce le tesi in  base alle quali sarebbe stata l’apertura al turismo la causa della nuova ondata di contagi in Sicilia. proprio le isole che hanno accolto migliaia di turisti mostrano di non essere state affatto contagiate.