Dal primo marzo sono in vigore al Palazzo Branciforte di Palermo i nuovi orari di visita estivi. La sede museale è visitabile da martedì a sabato dalle 9,30 alle 19,30. Lunedì chiuso.

Sabato 5 marzo importante appuntamento con il dietro le quinte dell’Opera dei pupi.
Visita di approfondimento alla collezione permanente ospitata nel Monte dei pegni di Santa Rosalia per scoprire le radici storiche dell’Opra dei pupi, delle diverse tradizioni siciliane e, soprattutto, della straordinaria storia di resilienza della famiglia Cuticchio che è riuscita a “traghettare” nel tempo la memoria di quest’arte, custodendone le radici, ma guardando al futuro per continuare a farla vivere.

Parte fondamentale del patrimonio culturale immateriale siciliano e testimonianza di antichissime tradizioni narrative, il Teatro dei Pupi, le sue caratteristiche e la sua evoluzione storica costituiscono un’ affascinante percorso di conoscenza della cultura e della storia isolana.
Tariffa: € 5,00 a persona – durata: 1 ora –
Prenotazione obbligatoria per un massimo di 25 persone al n. + 39 091 7657621 info@palazzobranciforte.it

Martedì 8 marzo ingresso libero per tutte le donne.

Dal 12 marzo al 19 giugno la mostra “Jean Pierre Houel, un francese in Sicilia”.

Dall’11 al 13 marzo “Super Saint Saxophones”, la storia della rivoluzione dal punto di vista dei sassofoni. Un progetto di Curva Minore Contemporary Sounds in collaborazione con Goethe Institut Palermo, Civita Sicilia, Amici dei Musei siciliani.

Articoli correlati