Oltre 4mila persone hanno affollato ieri i Cantieri Culturali alla Zisa nella giornata inaugurale di Festambiente Mediterraneo. E grande successo per il concerto di Mario Venuti. Molto seguiti anche il seminario sui borghi rurali e il dibattito sui beni culturali.

La festa è stata aperta con inaugurazione dell’installazione “Urban eco-tunnel” di Carola Arrivas Bajardi. Spazio anche ai laboratori per i più piccoli. Fra gli eventi di oggi alle ore 18 il dibattito: Il Mediterraneo e la sfida di una agricoltura capace di adattarsi ai cambiamenti climatici nonché di rafforzare le comunità locali e il lavoro. Alle ore 20 il film “Fuocammare” di Gianfranco Rosi –al cinema De Seta e alle ore 22 musica con PopshockLand “Save the Earth”.

Il programma di domani, domenica 18 settembre

ore 9.30 | bici tour culturale urbano L’epopea del Liberty
In collaborazione con la Soprintendenza ai BB.CC.AA di Palermo. Appuntamento a Piazza Ruggero Settimo.
ore 12 | dibattito Uscire dall’ingorgo: la mobilità sostenibile per guarire la città contemporanea (Nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile)

Ne discutono Maria Zammito (presidente Legambiente Palermo), Giusto Catania (assessore alla mobilità del Comune di Palermo), Marco Migliore (Università di Palermo), Giulio Di Chiara (associazione Mobilità Palermo)

ore 17.30 | presentazione della II edizione del Festival delle letterature migranti (Palermo, 14-16 ottobre 2016)

ore 18 |dibattito Migranti‎: accoglienza e integrazione come sfide per il Mediterraneo
Ne discutono
Vittorio Cogliati Dezza (segreteria nazionale Legambiente), Davide Cammarone (giornalista Rai e direttore del Festival delle letterature migranti), Claudio Conti (presidente Legambiente Ragusa), Valeria Calandra (presidente Sosmediterranee Italia), Salvo Lipari (presidente Arci Sicilia), Nadia Sabatino (referente c. accoglienza Immigrati).
a seguire ore 20 | film “Samba” di Olivier Nakache e Eric Toledano – cinema De Seta

ore 18.30 | rassegna cinematografica “La memoria del mare” di Andrea Mura – Centro sperimentale di cinematografia

ore 20.00 concerto del vocal trio Cafè (Antonino Barbaro, Federica Casiglia, Emanuele Giordano)

ore 20.30 | aperitivo al Parco Degustazione di prodotti tipici del Parco dei Nebrodi

ore 22 | concerto Radio Raptus (Luciano Ligabue tribute band)

www.festambientemediterraneo.it

Articoli correlati