Simona Panzica è una giovane bella e determinata di Termini Imerese di 24 anni. Di lei sicuramente sentiremo parlare anche fuori dalla Sicilia. Lo scorso luglio si è laureata con 110 e lode in Disegno industriale. L’idea che sta alla base della sua tesi di laurea adesso sbarca alla rassegna internazionale di architettura Agorà Design ospitata a Martano, in provincia di Lecce.

Il progetto di Simona riguarda la realizzazione di una libreria ecosostenibile. Racconta la giovane intervistata da Madonie Notizie: “Il paperstone è il materiale con cui è costruita la libreria. Questo è ottenuto dal riciclo di materie prime quali carta e cartone impregnati con una resina ricavata da sottoprodotti industriali e materie prime naturali. Un altro elemento che rende il paperstone ancora più sostenibile è il fatto che può essere riciclato a fine ciclo vita. Possiede notevoli proprietà meccaniche: resistente, igienico, riparabile, colorato nella massa, lavorabile con gli stessi strumenti per il legno, impermeabile all’acqua, resistente agli agenti chimici, ai graffi, alle macchie, tollera temperature fino a circa 180 gradi ed atossico in quanto privo”.

La tredicesima edizione della rassegna, inaugurata da Stefano Boeri, si concluderà con la premiazione del miglior progetto tra quelli esposti.