Il 27 e 28 marzo, dalle 9.00 alle 14.00, approda per la prima volta a Palermo Campus Orienta! Il Salone dello Studente la manifestazione itinerante organizzata da Class Editori che da 28 anni ha l’obiettivo di offrire un panorama chiaro ed esaustivo delle opportunità accademiche e professionali post-diploma.

All’interno degli spazi della Fiera del Mediterraneo, i ragazzi che si apprestano a finire le scuole superiori potranno accedere alle proposte formative delle principali Università italiane pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e istituzioni oltra a un’area dedicata a tutte le Università del territorio siciliano.

Oltre agli stand il Salone offre anche un ricchissimo calendario di appuntamenti, con workshop di orientamento alla scelta dopo la maturità, incontri con gli esperti del mondo universitario, dibattiti sulle professioni del futuro, seminari sui temi delle professioni e studio all’estero.

Al Salone di Palermo gli studenti troveranno anche un’area «counseling» utile a chi non ha ancora le idee chiare per il futuro, un’area con simulazioni di test di ammissione alle facoltà a numero chiuso, un’altra con simulazioni di colloqui di lavoro e un’area dedicata agli incontri su come redigere un curriculum e suggerimenti da psicologi dell’orientamento.

A completare l’offerta di servizi offerti gratuitamente agli studenti, i due convegni “DIRITTI? Sì, grazie” e “Creare nuovo lavoro con lavori nuovi” organizzati in collaborazione con il Comune di Palermo e la Regione Sicilia che avranno come focus la cultura dei diritti e una panoramica innovativa dei nuovi mestieri.

Il Salone di Palermo è organizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Sicilia e ha ricevuto il patrocinio di Rappresentanza in Italia della commissione Europea, Comune di Palermo, Regione Siciliana e Città Metropolitana di Palermo. Partner dell’iniziativa CONFINDUSTRIA e Assolombarda. Si ringraziano Aspic, ESN Erasmus Students Network, Università Telematica Pegaso e Intribe.

L’ingresso è libero e gratuito e si consiglia l’iscrizione al sito www.salonedellostudente.it

Nato nel 1990 dall’esperienza editoriale di Class Editori, Il Salone dello Studente è pensato per accogliere e soddisfare le esigenze di incontro diretto e confronto efficace di diverse realtà: gli espositori (scuole, istituzioni e aziende), gli studenti e i professori.

Oggi Campus Orienta! Il Salone dello Studente rappresenta la principale manifestazione dedicata all’orientamento universitario, formativo e professionale, che richiama ogni anno migliaia di giovani degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado, con l’obiettivo di offrire giornate durante le quali scambiarsi informazioni e acquisire nuovi strumenti e competenze utili ad individuare il percorso accademico o professionale futuro.
In collaborazione con i Ministeri, le Regioni, gli Uffici Scolastici Regionali insieme agli Ambiti Territoriali, le aziende e realtà partner, nell’anno scolastico 2016/17 il Salone dello Studente ha organizzato 11 tappe e 25 giornate di orientamento, coinvolgendo 212.500 studenti e 7.795 docenti provenienti da 2.839 scuole del territorio.
Al Salone è possibile trovare le offerte formative del territorio nazionali e internazionali, accademiche e formative, le aziende, le istituzioni, le iniziative comunali e regionali dedicate al mondo della scuola e dei giovani, gli esperti del mondo del lavoro e gli specialisti della formazione professionale, gli psicologi dell’orientamento, gli incontri di approfondimento su scuola, lavoro, scienza, innovazione, digitale, arti e mestieri e, naturalmente, i servizi.