Continuano gli appuntamenti dell’Orchestra sinfonica siciliana con la grande musica nei luoghi più suggestivi della città di Palermo.

Venerdì 25 doppio appuntamento:
alle ore 20.30 al Chiostro del Giardino dei Giusti dove si esibirà il Quartetto Euterpe (Salvatore Tuzzolino, Ivana Sparacio violini; Giancarlo Tuzzolino violoncello; Riccardo Scilipoti clavicembalo) con le musiche di Vivaldi (Sonate da camera a 3 op.1 – sonate n.1,6,8,11-). Ingresso gratuito fino ad esaurimento di 100 posti (https://orchestrasinfonicasiciliana.it/it/attivita/estate/vivaldi);

alle ore 21 alla Chiesa dello Spasimo con I Fiati dell’OSS (Gabriele Palmeri, Maria Grazia D’Alessio oboi; Angelo Cino, Alessandro Cirrito clarinetti; Luciano L’Abbate, Rino Baglio, Gioacchino La Barbera corni; Laura Costa, Giuseppe Barberi fagotti; Enrico Corli violoncello; Damiano D’Amico contrabbasso); musiche di Mozart (Serenata in mi bemolle maggiore KV 375) e Dvorak (Serenata in re minore per fiati, violoncello e contrabbasso op.44).

Sabato 26 alle ore 21 si torna in piazza Ruggero Settimo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal maestro Salvatore Percacciolo, al corno inglese Maria Grazia D’Alessio. Musiche di Beethoven (Egmont), Jacob (Rapsodia per Corno inglese e orchestra d’archi) e Dvorak (Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo”).

Ultimo concerto di settembre domenica 27 alle ore 18.30 al Complesso di Sant’Antonino. Musiche di Rota, Morricone e Williams eseguite dal Quintetto di ottoni dell’OSS: Rino Baglio corno, Salvatore Magazzù, Giovanni Guttilla trombe, Giuseppe Bonanno, Calogero Ottaviano tromboni.

“Siamo contenti di questo settembre musicale, – commenta il sovrintendente della FOSS, Antonio Marcellino – completamento della stagione estiva della nostra orchestra. Una stagione che, malgrado la fase storica difficile generata dalla pandemia, è stata vivace e piena di appuntamenti in tutta la Sicilia. Ottobre si aprirà con la partecipazione a Taobuk e la Settimana di Musica Sacra di Monreale per procedere con la nuova stagione 2020/2021 dell’OSS. Si va avanti con entusiasmo e determinazione, la risposta del pubblico è gratificante e incoraggiante“.

L’Orchestra sinfonica siciliana è già stata a Monreale in occasione del concerto “Water Music” che ha riscosso grande successo di pubblico.

Articoli correlati