Ancora un nuovo importante riconoscimento per La Braciera di Palermo, la storica pizzeria di via San Lorenzo (ed anche Villa Lampedusa) che ha conquistato a Napoli il 41° posto in classifica Top 50 Pizza, la prima guida on line interamente dedicata alle pizzerie del Bel Paese e non soltanto, firmata dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro. Per i fratelli Antonio (presidente Associazione pubblici esercizi di Confcommercio Palermo), Roberto e Marcello Cottone all’importante riconoscimento si aggiunge anche il premio “identità territoriale” per la valorizzazione dei prodotti locali.

La Braciera ha ottenuto nel 2016, 2017 e 2018 i tre spicchi del Gambero Rosso, unica pizzeria in Sicilia a vantare una simile performance. La speciale classifica è stata stilata in forma anonima da 100 ispettori sulla base della qualità, ma anche del servizio, della carta dei vini e delle birre, della ricerca e dell’arredamento.

Grande soddisfazione anche per il maestro pizzaiolo Daniele Vaccarella, il quale si conferma con un risultato unico nel suo genere, prodotto da un lungo lavoro di ricerca iniziato nel 2010, improntato allo studio della lenta maturazione, del lievito madre e ad una competenza sulla lavorazione dei grani antichi elaborando un metodo che fa scuola. L’abilità artigianale che ha incontrato imprenditori illuminati. “Siamo felici – dice Antonio Cottone – perché questa posizione in classifica non soltanto ci inorgoglisce perché ci troviamo tra i grandi della pizza in Italia e nel mondo, ma è un attestato di stima e una certificazione di qualità allo straordinario lavoro del nostro Daniele Vaccarella e di tutti i nostri collaboratori sia in cucina che in sala”.

La pizza de La Braciera è fragrante, realizzata con vari tipi di impasto – almeno dieci i tipi di impasto da scegliere – e buoni gli ingredienti per le farciture. Personalità e cura del prodotto hanno reso questa pizzeria un punto di riferimento nel panorama gastronomico di Palermo, e non soltanto del capoluogo siciliano. I tanti clienti affezionati ritornano sempre con piacere anche nella bella e ampia location che si trova nelle scuderie di Villa Lampedusa, La Braciera in Villa.

Nell’esclusiva classifica della 50 Top Pizza, alla posizione 43 si trova Mistral dal 1959 del maestro pizzaiolo Ron Garofalo. Per la cronaca a piazzarsi al primo posto in classifica Top 50 Pizza “Pepe in grani” del maestro pizzaiolo Franco Pepe che si trova a Caiazzo in provincia di Caserta. “Pepe in Grani” in questi anni è diventata una icona mondiale della pizza, grazie alla nobile arte del maestro Franco Pepe. Un ambiente intimo dove allo stesso tempo è possibile trascorrere una serata tranquilla e lasciarsi affascinare da un viaggio enogastronomico d’eccellenza nel mondo della pizza.