Al Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo sorge un nuovo Centro di Riferimento Regionale Malattie Rare per il Linfedema. È stato individuato presso l’Unità Semplice Dipartimentale di Flebolinfologia guidata dal dott. Mario Bellisi.

Una realtà nella Sicilia centro occidentale

Un riconoscimento arrivato sulla base dell’elevato numero di casi trattati e dell’attività realizzata nel corso degli anni. La struttura è, infatti, oggi l’unica realtà nella Sicilia centro occidentale impegnata a occuparsi di medicazioni avanzate in caso di ulcere trofiche degli arti inferiori e in particolare di linfedema. Quest’ultima è una patologia che determina il deterioramento del drenaggio linfatico e, causando un accumulo di proteine e lipidi in diversi distretti dell’organismo, modifica progressivamente i tessuti.

Un trattamento personalizzato per i pazienti

Il centro, divenuto riferimento regionale a gennaio 2022, è una realtà multidisciplinare dove collaborano insieme più unità operative tra cui: medicina nucleare, radiologia, fisiatria, endocrinologia, infettivologia, terapia del dolore, medicina iperbarica, chirurgia bariatrica e chirurgia plastica. In questo modo il paziente può contare su un percorso di assistenza completo che assicura un trattamento personalizzato. “Attualmente i pazienti siciliani gravi (circa 2000) – afferma il Dott. Bellisi – sono spesso ancora costretti a migrazione sanitaria verso pochi centri dedicati al trattamento di queste patologie. In Sicilia si sta finalmente creando una Rete Linfologica nella quale l’UOSD di Flebolinfologia del Policlinico svolge un ruolo di riferimento e coordinamento”.

Un evento online

Intanto domenica 6 marzo, in occasione della giornata mondiale del Linfedema, ci sarà un evento in streaming organizzato dall’Associazione SOS Linfedema E.T.S. su Medical Excellence tv con alcuni dei principali centri di cura italiani. Il Policlinico Giaccone, con il dott. Bellisi, sarà presente in diretta da Palermo. Un’occasione per focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica su malattie che sono spesso fortemente invalidanti e incidono sulla qualità di vita quotidiana.