In un momento storico in cui la psicosi collettiva legata all’allarme Coronavirus”  rischia di farci dimenticare il piacere di gustare un pasto insieme ai propri cari, amici e parenti, ricordandoci che la condivisione del cibo è uno dei piaceri più belli della vita, nell’ultimo giorno di Carnevale, chiamato, non a caso,  “martedì grasso”, ci concediamo un ultimo peccato di gola, prima di cominciare un periodo di purificazione che, per alcuni ha carattere religioso poiché legato alla Quaresima, mentre, per altri, rappresenta più semplicemente un motivo di depurazione dell’organismo, strettamente legata, come è noto,  a quella mentale. Quale modo migliore per festeggiare la fine del Carnevale se non con una gustosa lasagna?

Il martedì grasso è collegato alla Quaresima che rappresenta un periodo di digiuno, penitenza e preparazione per la Pasqua. I cristiani che osservano la Quaresima solitamente si astengono da alcuni cibi e da attività piacevoli, concentrandosi, piuttosto, sulla preghiera e la penitenza. Durante la Quaresima vi è anche un periodo di digiuno. Dato che il Carnevale è seguito dalla Quaresima, esso può essere visto come gli ultimi attimi di indulgenza, prima delle rinunce. Una sorta di ultimo grande banchetto prima di rinunciare a qualcosa per 40 giorni.

Il termine “martedì grasso” ha origine dal francese “ Mardi gras”, che coincide con l’ultima giornata di Carnevale, giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri, che rappresenta l’inizio della Quaresima. A seconda della località, il Carnevale può cambiare la sua durata ma ciò che accomuna questo periodo ovunque è la licenziosità. D’altra parte, come dicevano gli antichi, “semel in anno licet insanire” ovvero una volta all’anno è lecito impazzire e il Carnevale è proprio il momento adatto per farlo.

Ma se pur volendoci concedere la classica lasagna tipica del carnevale volessimo ugualmente provare a mantenerci leggeri, con la ricetta che di seguito vi proponiamo avrete la possibilità di mangiare con gusto senza sentirvi eccessivamente appesantiti. Qui potete  acquistare alcuni ingredienti  online