Piovono reazioni siciliane allo scattare dell’applauso che segna la rielezione di Sergio Mattarella per un secondo mandato da Presidente della Repubblica

Il Presidente Musumeci

“Una classe dirigente seria avrebbe deciso la riconferma del presidente della Repubblica già alla prima votazione e non alla ottava, quasi fosse l’unico rimedio ai tanti pasticci. Una pagina non bella della politica italiana, scritta soprattutto da chi nelle difficili giornate che hanno preceduto quella odierna ha saputo dire solo no, pensando di più ad evitare il voto anticipato che al bene comune. Dalla Sicilia congratulazioni al concittadino Sergio Mattarella e l’augurio di un buon lavoro”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

Il Presidente dell’Ars Miccichè

“Complimenti vivissimi al presidente Mattarella. Da palermitano e da italiano non posso che essere felice”. Così in una nota, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè.

Il capogruppo del Pd all’Ars Giuseppe Lupo

“Sergio Mattarella è stato e continuerà ad essere un grande presidente: la sua riconferma è anche un motivo di orgoglio per la Sicilia. Rivolgo al presidente Mattarella i migliori auguri di buon lavoro a nome del gruppo parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars.

Il segretario del Pd Barbagallo

“La persona giusta nel momento giusto. Siamo felici e orgogliosi che alla fine, su Sergio Mattarella si sia trovata la convergenza per risolvere l’impasse sull’elezione del Capo dello Stato. D’altronde sullo spessore morale, sull’alto valore umano, politico e istituzionale dell’attuale capo dello Stato non ci possono essere dubbi. Non possiamo che rivolgergli un ulteriore e enorme grazie per il ‘sacrificio’ che le forze di maggioranza gli stanno chiedendo, ovvero di restare al Quirinale per un altro mandato per garantire la Nazione in questo complicato momento” dichiara il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, elogiando ancora una volta lo spirito di servizio di Sergio Mattarella che ha confermato di accettare la richiesta di permanenza al Quirinale proveniente dai Grandi elettori.

Il capogruppo Udc Lo Curto

“Sergio Mattarella é il miglior presidente possibile in un Paese che deve poter contare sulla stabilità e credibilità delle sue istituzioni. In un Parlamento senza maggioranze politiche, solo Mattarella ha saputo trovare la formula per far crescere la reputazione dell’Italia chiedendo a Mario Draghi di guidare un governo di responsabilità nazionale con forze politiche diverse e distanti. Sono contenta che il Capo dello Stato abbia accettato la rielezione. In sette anni ha saputo guidare la Repubblica con autorevolezza e grande dignità, conquistando gli italiani che ne hanno apprezzato lo stile. Un plauso va alle forze politiche che votando Sergio Mattarella si sono allineate a quello che era l’auspicio della stragrande maggioranza dei connazionali” ha detto il capogruppo Udc all’Ars Eleonora Lo Curto

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando

“Il Parlamento ha espresso con chiarezza la volontà di riconfermare Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Una volontà condivisa dalla stragrande maggioranza degli italiani” ha commentato subito il sindaco di Palermo e Presidente dell’Anci Sicilia Leoluca orlando che ha seguito lo spoglio.

“Con questa rielezione il Parlamento ha espresso inoltre il proprio apprezzamento nei confronti di una figura di altissimo profilo, anche in riferimento al prestigio dell’Italia in campo internazionale, a presidio della Repubblica e della sua Carta Costituzionale in un delicato e difficile momento politico e sociale. Al Presidente Mattarella rivolgo, anche a nome della sua città, sentiti auguri di buon lavoro”.

Gli amministratori locali siciliani

A nome di tutti gli amministratori locali della Sicilia, l’Asael esprime un sentito compiacimento per la rielezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica, al quale esprime gli auguri per il nuovo settennato.
“Siamo orgogliosi di riavere alla più alta carica dello Stato un nostro conterraneo – sottolinea il presidente dell’Asael, Matteo Cocchiara- che con grande spirito di servizio nei confronti del paese ha accettato l’invito a continuare a guidarlo pervenuto da una classe politica, che si era venuta a trovare in evidente stato di difficoltà nell’adempimento di un proprio compito costituzionale. Siamo soddisfatti dell’esito di questa lunga ed incerta maratona parlamentare, con la certezza che anche i nostri enti locali potranno continuare in tal modo ad avere un illuminato punto di riferimento in una difficile stagione”.

Il Commissario della Dc Nuova Totò Cuffaro

“La riconferma del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta la stabilità politica e amministrativa di cui l’Italia ha oggi bisogno. Una scelta giusta, che noi sostenevamo già da diversi mesi”. Lo dichiara il commissario regionale della Democrazia Cristiana Nuova, Salvatore Cuffaro.

“La DC Sicilia auspicava una riconferma del mandato che adesso c’è stata, resta il rammarico che si siano persi diversi giorni prima di arrivare a questa scelta. Oggi, lo ribadiamo, in un momento di profonda difficoltà, è necessario e indispensabile che il delicato ruolo di Capo dello Stato sia gestito da una figura sopra le parti, come quella di Sergio Mattarella, persona stimabile di altissima levatura culturale, storica e di spiccatissima sensibilità”.

“A Mattarella va, da parte della DC Nuova di Sicilia, un grazie ed un incoraggiamento per proseguire – conclude Cuffaro – nell’ottimo lavoro fin qui svolto”.

Il plauso del segretario della Lega in Sicilia Nino Minardo

“Saluto con soddisfazione l’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica. La soluzione migliore in questa delicata fase che attraversa l’Italia” commenta il segretario della Lega in Sicilia Nino Minardo.

“Una scelta condivisa da una maggioranza molto ampia delle forze politiche e che nelle ultime e concitate ore ha visto protagonista assoluto il nostro leader Matteo Salvini. Ho condiviso in pieno ogni singolo passo fatto da Salvini in questi giorni a partire dal suo enorme sforzo per proporre una candidatura di alto profilo proveniente dall’area politica e culturale di centrodestra; le bocciature ostinate della sinistra sono davanti agli occhi di tutti così come il fatto che, cito proprio le parole di Matteo, “gli italiani non meritassero altri giorni di confusione”. Per questo la Lega, con coraggio e senso di responsabilità, già stamattina ha agito nel migliore dei modi. La riconferma di Sergio Mattarella alla più alta carica dello Stato mantiene al Quirinale un siciliano che da sempre è al servizio delle Istituzioni e a cui auguro di continuare ad essere riferimento per tutti gli italiani”.

Articoli correlati