Un campo di alta pressione di matrice afromediterranea abbraccia il bacino del Mediterraneo e dovrebbe garantire bel tempo in Sicilia per l’intero ponte del 2 giugno.

La fase asciutta dei giorni scorsi verrà però sostituita almeno fino a l giovedì (1 giugno) da una fase più umida con afa in leggero aumento lungo la costa tirrenica ma le temperature massime non saranno ancora tali da parlare di gran caldo, sarà un caldo normale per il periodo, più che sopportabile. Le temperature tenderanno poi ad aumentare ulteriormente da venerdì (3 giungo) ma il clima sarà più secco.

Giovedì. L’alta pressione continua ad abbracciare l’Isola consentendo così condizioni di tempo stabile e soleggiato. Da segnalare solo il transito di qualche velatura o stratificazione in giornata. Temperature stabili o in leggero aumento ma su valori normali. Umidità in calo con afa in riduzione dal pomeriggio.

Venerdì. Alta pressione ancora ben salda , garanzia di una prosecuzione della fase di bel tempo di stampo estivo. Temperature senza grandi variazioni. Umidità generalmente bassa con afa ridotta.

Sabato. Un campo di alte pressioni abbraccia l’Isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Temperature in generale stabili, con punte di 32 gradi.

Anche domenica il tempo continua a mantenersi stabile dovrebbe replicarsi lo scenario meteo previsto per sabato.