Infiltrazioni umide raggiungono la Sicilia determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorale tirrenico, zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge.

Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti deboli occidentali. Basso Tirreno poco mosso; Canale e Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

Temperature ancora stabili

Rimangono stabili le temperature massime in Sicilia previste tra i 12 ed i 19 gradi. Sempre più alte rispetto alla media del periodo. Previsti 17 gradi ad Agrigento, 15 a Caltanissetta, 19 a Catania, 12 ad Enna, 16 a Messina, 17 a Palermo, 15 a Ragusa, 18 a Siracusa, 19 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Una perturbazione attraversa le regioni con piogge al Nordovest. Cielo coperto e localmente nebbioso al Nordest. Temperature invariate.

Centro: Piovaschi raggiungono la Toscana, sul resto delle regioni avremo un cielo più coperto in Umbria e sull’alto Lazio, nubi sparse altrove.

Resto del Sud: Si trascorrerà una giornata in gran parte soleggiata salvo più nubi su Puglia e settori ionici calabresi.

Per mercoledì 3 gennaio, ancora nubi

Per mercoledì in Sicilia, infiltrazioni umide raggiungono l’isola determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su litorale meridionale e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali.

Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da mosso a poco mosso.

Nord: A parte qualche nebbia al Nordovest per il resto avremo un cielo irregolarmente nuvoloso o a tratti pure coperto. Temperature stabili.

Centro: La giornata trascorrerà con un cielo irregolarmente nuvoloso o a tratti coperto. I venti soffieranno da direzioni variabili.

Resto del Sud: Si trascorrerà un’altra giornata all’insegna del bel tempo prevalente e di un cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni.

Giovedì 5 gennaio

Nord: Locali nebbie sul Veneto e al Nordovest, un cielo più coperto al Nordest, in Liguria e lungo il Po. Altrove, nubi irregolari.

Centro: In questa giornata la nuvolosità sarà maggiore in Toscana e Umbria, sarà scarsa o poco presente invece sul resto delle regioni.

Sud: A parte isolati piovaschi sui rilievi calabresi, per il resto avremo un cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie.

Articoli correlati