Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia per la giornata di domenica 28 maggio garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Nello specifico su litorale tirrenico, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.

Venti deboli settentrionali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale poco mosso; Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

Temperature estive

Salgono le temperature. Valori massimi estivi compresi tra 22 e 29 gradi.

Previsti 29 gradi ad Agrigento, 25 a Caltanissetta, 28 a Catania, 22 ad Enna, 24 a Messina, 24 a Palermo, 26 a Ragusa, 29 a Siracusa, 23 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: In questa giornata il bel tempo sarà prevalente, infatti il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo temporali sulle Alpi.

Centro: In questa giornata avremo un ampio soleggiamento su gran parte delle regioni salvo temporali pomeridiani tra Lazio e Abruzzo.

Sud: La giornata trascorrerà col bel tempo salvo piovaschi o brevi temporali su Cilento, provincia di Catania e rilievi di Calabria e Sardegna.

Per lunedì 29 maggio aumenta la nuvolosità

L’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata.

Sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge nel pomeriggio.

Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: Anche questa giornata sarà caratterizzata da un tempo più incerto e temporalesco sull’arco alpino e anche al Nordovest. Sole altrove.

Centro: In questa giornata dopo una mattinata soleggiata, scoppieranno dei temporali sui rilievi tra Lazio e Abruzzo. Soleggiato altrove.

Sud: Atmosfera instabile sugli Appennini quando scoppieranno tanti temporali pomeridiani. Piovaschi sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Martedì 30 maggio

Nord: Pressione non forte, la giornata sarà piuttosto soleggiata al mattino, poi scoppieranno alcuni temporali sulle Alpi centro-occidentali.

Centro: Dal pomeriggio scoppieranno tanti temporali su bassa Toscana, Lazio e Appennini. Sarà più soleggiato sul resto dei settori.

Sud: In questa giornata le precipitazioni riguarderanno principalmente i settori tirrenici e gli Appennini, specie al pomeriggio, sole altrove.