Quella di domani, martedì 11 maggio sarà una giornata tipicamente primaverile in Sicilia. Cielo sereno, o al massimo poco nuvoloso e temperature gradevoli e tendenti al caldo saranno protagonisti.

Venti da deboli a moderati mentre a Trapani soffieranno forte. Le temperature minime oscilleranno dai 10 di Caltanissetta e Ragusa ai 16 di Messina. Le massime andranno dai 18 di Messina ai quasi 29 di Ragusa. Le temperature sono generalmente in aumento: 27 gradi a Palermo, 26 a Catania, 25 ad Enna e Caltanissetta.

Nel resto d’Italia

Al nord, la giornata sarà contraddistinta da un marcato peggioramento del tempo su tutte le regioni con precipitazioni anche temporalesche e con grandinate. Crollo delle temperature.

Al centro, la giornata sarà caratterizzata da condizioni di maltempo su Toscana, Umbria, localmente sul Lazio e meno in Sardegna. Attesi forti temporali in Toscana. Più sole su Abruzzo e Molise.

Nel resto delle regioni meridionali, la giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Clima caldo.

Mercoledì 12 maggio

Al nord, la giornata sarà caratterizzata da un tempo più instabile sul Triveneto e sull’Emilia Romagna orientale dove sono attesi gli ultimi rovesci e temporali. Soleggiato altrove.

Nelle regioni del centro, tempo a tratti instabile sulle nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta dallo sviluppo di qualche temporale sulla Toscana, sulle Marche e sull’Umbria. Più sole altrove.

Al sud, infine, l’alta pressione protegge le nostre regioni. La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto