Aria fredda proveniente dall’Atlantico raggiungerà nelle prossime ore l’Italia portando venti di fohn sul nord ovest e di maestrale sulle isole maggiori.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede a partire dalla serata di oggi venti forti e di burrasca di fohn su valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Per martedì sono invece attesi venti forti e di burrasca su Sardegna e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.

Temperature in lieve ripresa nei valori massimi. Venti moderati da Nord, in attenuazione. Mari molto mossi.

Domani al Nord la giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso, a tratti coperto sulla costa ligure. Nevicate sui confini alpini.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo più coperto sulla Sardegna. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Venti settentrionali.
Sud: La giornata trascorrerà con il tempo un po’ instabile su Calabria e Sicilia occidentale, altrove invece il sole sarà prevalente, cielo poco nuvoloso. Temperature in diminuzione.

Tempo: previsioni per i prossimi giorni

Giovedì – La giornata trascorrerà con nevicate diffuse sui confini alpini e zone limitrofe ad essi, cielo sereno o poco nuvoloso sul resto dei settori, più nubi al Nordovest. Clima meno freddo. Centro: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo isolati piovaschi possibili sulla Sardegna. Sud: La giornata sarà caratterizzata da un tempo più instabile con piogge su salernitano, Calabria e Sicilia tirrenica. Cielo coperto su gran parte della Sicilia e con nubi
sparse altrove.

Venerdì – La giornata sarà caratterizzata da un cielo prevalentemente coperto su Piemonte e Liguria centrale e di levante, cielo sereno o al massimo poco nuvoloso sul resto dei settori. Centro: La giornata sarà contraddistinta da un tempo più instabile sulla Sardegna con
precipitazioni, sul resto delle regioni il cielo si presenterà sereno o con nubi sparse su Tirreniche.
Sud: La giornata trascorrerà con un tempo a instabile sulla Sicilia meridionale e ionica con qualche precipitazione. Sul resto delle regioni tempo più soleggiato con cielo poco nuvoloso.