Nubi in aumento in Sicilia per la giornata di venerdì 15 aprile. Non mancheranno spazi soleggiati durante le ore centrali della giornata ma sono previste piogge (anche temporali) entro fine giornata sul versante sudorientale dell’isola. Venti tesi dai quadranti sud-orientali.

Ionio mosso; Basso Tirreno da mosso a poco mosso.

Temperature stabili, in tendenziale aumento

Le temperature rimangono stabili anche se tendono ad aumentare. Massime previste tra i 13 ed i 25 gradi. Previsti 23 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 19 a Catania, 13 ad Enna, 21 a Messina, 22 a Palermo, 16 a Ragusa, 17 a Siracusa, 25 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o con più nubi solo sui rilievi del Triveneto.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da condizioni di tempo asciutto, ma il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso su tutte le regioni, localmente anche coperto. Temperature miti.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso, nubi irregolari in Campania e cielo poco nuvoloso altrove.

Per sabato 16 aprile, temperature in lieve flessione

Per la giornata di sabato 16 aprile, il fronte depressionario in transito sui bacini italiani meridionali, risale verso Nord, rinnovando isolate debole piogge o pioviggini su Sicilia centro settentrionali, Calabria e Cilento.

Venti moderati dai quadranti sud-orientali. In serata tornano nuove piogge sui settori centro meridionali della Sicilia. Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso. Temperature in lieve flessione.

Nord: La giornata sarà caratterizzata dapprima da un cielo a tratti nuvoloso, poi, nel pomeriggio, dall’arrivo di qualche temporale su Trentino, Lombardia e Veneto. Temperature miti.

Centro: Sulle nostre regioni è presente un campo di alta pressione. La viglia di Pasqua trascorrerà con generali condizioni di bel tempo. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso o anche coperto in Calabria dove non si esclude qualche goccia di pioggia al mattino. Tempo soleggiato altrove.