Infiltrazioni umide raggiungono la Sicilia determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota.

Nello specifico sul litorale tirrenico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sul litorale ionico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata. In serata nubi in nuovo aumento; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

Temperature stazionarie

Rimangono stabili le temperature in Sicilia con massime comprese tra i 14 ed i 19 gradi. Previsti 18 gradi ad Agrigento; 18 a Caltanissetta, 18 a Catania, 14 ad Enna, 19 a Messina, 17 a Palermo, 16 a Ragusa, 18 a Siracusa, 17 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Il cielo diventerà via via più nuvoloso su Liguria e settori alpini e prealpini, ma senza particolari precipitazioni. Clima mite.

Centro: La giornata trascorrerà con un cielo con nubi sparse solo sull’alta Toscana, sarà più sereno altrove. Clima mite dappertutto.

Resto del Sud: La giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento e un clima tipicamente primaverile. Venti deboli da direzioni variabili.

Per venerdì 24 marzo, torna il sole

Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale poco mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Nord: Il cielo si presenterà molto nuvoloso, più coperto sulle Alpi di confine dove sono attese delle piogge, anche moderate. Clima sempre mite.

Centro: Nel corso di venerdì, pressione stabile. Giornata all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso dappertutto; clima mite.

Resto del Sud: La giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento e un clima tipicamente primaverile. Venti deboli da direzioni variabili.

Sabato 25 marzo

Nord: Il tempo risulterà un po’ piovoso sul Friuli Venezia Giulia e sui confini alpini, altrove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Centro: La giornata trascorrerà con un cielo più nuvoloso su Toscana, Umbria e Lazio, sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni.

Sud: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Clima mite.